Ebook Salute e disuguaglianze in Europa di Mascagni, Giulia edito da Firenze University Press

Ebook Salute e disuguaglianze in Europa

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.95 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Salute e disuguaglianze in Europa

In questo lavoro la relazione tra disuguaglianze sociali e salute viene analizzata concentrandosi sui processi sociali e sui meccanismi individuali che la strutturano nello spazio d'azione della sfera economica, della sfera culturale e della sfera sociale e territoriale. Il corpo viene assunto quale nesso tra dimensioni fisiche, biologiche e materiali, e dimensioni sociali, relazionali ed emozionali: arricchendo la semplice e nota relazione tra risorse economiche/posizione sociale e livello di salute/aspettativa di vita con un'analisi più attenta delle dinamiche sociali e psicologiche. La prospettiva troppo elementare del gradiente sociale di salute viene così superata prendendo in esame la dimensione relazionale del singolo e dei suoi gruppi di riferimento, e valutandone sia gli aspetti individuali sia gli aspetti collettivi, con particolare attenzione per quelli riconducibili all'ambito sociale e politico e ai differenti sistemi di welfare. Giulia Mascagni, Dottore di ricerca in Sociologia, svolge attività didattica nel corso di Istituzioni di Sociologia presso l'Università di Firenze. Collabora con il Laboratorio CAMBIO svolgendo ricerche sui temi della disuguaglianza, della famiglia e della mobilità sociale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Salute e disuguaglianze in Europa