Ebook Manuale di base di storia della filosofia di Mari, Giovanni, Coniglione, Francesco, Lenoci, Michele, Polizzi, Gaspare edito da Firenze University Press

Ebook Manuale di base di storia della filosofia

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
4.33 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Manuale di base di storia della filosofia

Il 'Manuale di base', attraverso una struttura innovativa e una scrittura snella e di facile comprensione, si propone come testo fondamentale per coloro che si avvicinano per la prima volta alla storia della filosofia. La prima parte presenta gli autori della filosofia classica, cristiana e moderna che ogni studente deve conoscere. L'esposizione del contesto e l'analisi delle opere principali è pensata in modo da consentire l'individuazione dei nuclei principali della riflessione filosofica e far entrare il lettore a diretto contatto con i testi. La seconda parte è dedicata invece agli indirizzi e ai problemi più rilevanti della filosofia contemporanea, ordinati entrambi per lemma, dall'epistemologia all'utilitarismo, dalla bioetica alla globalizzazione alla neurobiologia. Un'introduzione aggiornata alla filosofia che si avvale del contributo di alcuni tra i più importanti esponenti del panorama filosofico italiano. Francesco Coniglione è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della formazione e Direttore del Dipartimento di Processi formativi dell'Università di Catania, dove coordina anche il Dottorato internazionale in Scienze Umane. Michele Lenoci è professore ordinario di Storia della filosofia contemporanea e Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del Comitato scientifico di redazione della «Rivista di filosofia neoscolastica» e di «Brentano Studien». Giovanni Mari, professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, è direttore di «Iride. Filosofia e discussione pubblica» e di «Iris». Gaspare Polizzi, docente di storia della filosofia presso la IUL-Università di Firenze, è studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Manuale di base di storia della filosofia