Ebook Città e territori da vivere oggi e domani di Natali, Carlo, Poli, Daniela edito da Firenze University Press

Ebook Città e territori da vivere oggi e domani

Protezione:
Nessuna
Dimensione:
25.44 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Città e territori da vivere oggi e domani

L'urbanistica ha il difficile compito di studiare l'habitat nei suoi variegati aspetti, con l'obiettivo di introdurvi le trasformazioni funzionali in riposta ai problemi della comunità. Essendo tuttavia una disciplina sperimentale, i metodi di approccio e di elaborazione possono essere fortemente differenziati fra loro. Il libro raccoglie le sintesi di alcune tesi di laurea rappresentative delle varie problematiche e aree disciplinari esistenti, elaborate nel Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio dell'Università di Firenze dal 2000 al 2004. Vengono esplorati temi di grande attualità quali la tutela dell'identità storica, il ripensamento della città attuale, delle aree obsolete e dei vuoti urbani, i percorsi e gli spazi di relazione, lo sviluppo sostenibile e la pianificazione, e gli insediamenti dei paesi in via di sviluppo. Carlo Natali, architetto urbanista, è professore associato di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Si occupa dei problemi inerenti la pianificazione urbanistica e territoriale, con particolare riferimento alla relazione fra la conoscenza delle risorse esistenti e la formazione del progetto di piano. È autore di numerosi libri e saggi, fra i quali Cinque lezioni di urbanistica tecnica (1992), Risorse e analisi del territorio (1998), L'analisi delle risorse nella formazione del piano strutturale (2004). Daniela Poli, insegna presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Da tempo si occupa di analisi e interpretazione del territorio e del paesaggio in chiave interattiva. Fra i suoi testi: La piana fiorentina. Una biografia territoriale narrata dalle colline di Castello (1999), Attraversare le immagini del territorio. Un percorso fra geografia e pianificazione (2001), Storie di quartiere. La vicenda Ina-casa nel villaggio Isolotto a Firenze (2004).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Città e territori da vivere oggi e domani