Ebook Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi di Del Gobbo, Giovanna edito da Firenze University Press

Ebook Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.44 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi

Quali possono essere oggi negli attuali scenari della formazione – intesa come processo continuo e diffuso – i significati e le funzioni dei saperi individuali e collettivi? Quali radici e matrici culturali caratterizzano i saperi in gioco all'interno di diversi e differenti contesti di formazione? In che modo individui e gruppi sociali costruiscono ed usano forme di conoscenza rispondenti ai bisogni emergenti a livello locale e globale? Riconoscere la policentricità dell'elaborazione culturale propria della contemporaneità e cogliere le identità molteplici che attraversano oggi la vita di ogni soggetto, richiede alle discipline pedagogiche di esaminare in un'ottica coerente la dinamica e la produzione delle conoscenze e i meccanismi di modellizzazione cognitiva. La riflessione presentata nel volume si definisce a partire dalle teorie sul processo di costruzione della conoscenza come sviluppo creativo del potenziale umano: nel quadro di una socializzazione planetaria dei saperi, la dinamica del processo di formazione si snoda nella complessa interazione tra potenziale di conoscenza (nella sua dimensione razionale, sensomotoria e emozionale) e reti di saperi, analizzata alla luce degli sviluppi del cognitivismo e del post-cognitivismo, mettendo a confronto una molteplicità di modelli e di chiavi di lettura. Giovanna Del Gobbo è assegnista di Ricerca su La qualità nell'alta formazione: modelli epistemologici, teorici ed ipotesi metodologiche di lavoro nell'area pedagogica, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei processi Culturali e Formativi dell'Università degli Studi di Firenze. È parte della redazione della rivista on- line LLL Focus on Lifelong Learning e si occupa dello studio di modelli di sistema educativo locale e di formazione in età adulta e sul tema ha pubblicato, con Silvia Guetta, I Saperi dei Circoli di Studio. Proposte teorico-metodologiche per operatori del Lifelong Learning, (Tirrenia - Pisa, Ed. Del Cerro, 2005). Per la stessa casa editrice ha di recente pubblicato Dall'ambiente all'educazione. Materiali di studio tra teoria, metodologia e pratiche (2007).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi