Ebook Risorse, conflitti, continenti e nazioni di Bertini, Fabio edito da Firenze University Press

Ebook Risorse, conflitti, continenti e nazioni

Protezione:
Watermark
Dimensione:
5.15 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Risorse, conflitti, continenti e nazioni

Il libro offre un corso universitario di storia contemporanea organizzato in due sezioni. La prima esamina le vicende dell'Europa e degli altri continenti con metodo comparativo e approfondimenti nazionali, facendo emergere il ruolo delle risorse economiche nel determinarsi dei conflitti e delle relazioni politiche. Nella seconda sezione la vicenda italiana, già precedentemente inquadrata in coordinate generali, è descritta dal processo di costruzione dello Stato all'oggi, seguendo i temi dell'identità nazionale, della politica, dello sviluppo dei diritti sociali. Viene così evidenziata la dialettica tra sviluppo dei valori fondamentali e resistenze al cambiamento così nella politica come nell'economia e nella società. Fabio Bertini, Professore di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche «Cesare Alfieri» dell'Università di Firenze ha pubblicato, tra l'altro: La Germania divisa (coautore , Giunti, 1994), Nazioni e nazionalismi nel XIX secolo (La Nuova Italia, 2000), Il fascismo dalle assicurazioni per i lavoratori allo Stato sociale, in Lo Stato fascista (a cura di M. Palla, La Nuova Italia, 2001); Risorgimento e Paese reale (Le Monnier, 2003), Le parti e le controparti (Franco Angeli, 2004).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Risorse, conflitti, continenti e nazioni