Ebook Wir Kinder. La questione del potere nelle relazioni adulti/bambini di Spinosi, Nicola edito da Firenze University Press

Ebook Wir Kinder. La questione del potere nelle relazioni adulti/bambini

Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.20 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Wir Kinder. La questione del potere nelle relazioni adulti/bambini

Le relazioni tra adulti e bambini vedono due parti in causa, ma una delle due, i bambini, ha tutti i diritti dalla sua, mentre l'altra, i genitori, gli adulti, ha nei confronti della prima tutti i doveri, e molte responsabilità. «Chi ha il potere?», questa è la domanda intorno a cui ruotano i saggi del presente volume, dedicato all'analisi delle relazioni fra adulti e bambini come questione di 'potere', considerato sulla scorta di Foucault non come qualcosa che viene spartito tra coloro che lo posseggono e coloro che lo subiscono, ma come qualcosa che 'circola'. L'analisi viene svolta non solo tramite il lavoro degli storici dell'infanzia e della famiglia, della critica alla psicanalisi freudiana, e della teoria di Gregory Bateson sul 'doppio legame', ma soprattutto attraverso la lettura di opere di narrativa italiana (Collodi, De Amicis, Vamba), e straniera (Flaubert, Kafka, Bernhard). Nicola Spinosi, ricercatore, insegna Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Per i nostri tipi ha pubblicato: Critica sociale e individuazione (2004), Invito alla psicologia sociale (2005), e Un soffitto viola (2005).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Wir Kinder. La questione del potere nelle relazioni adulti/bambini