Ebook La montagna oggi di a cura di Luisa Carbone e Antonio Ciaschi edito da Edizioni Sette Città

Ebook La montagna oggi

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezioni:
Nessuna, Watermark

Descrizione Ebook La montagna oggi

In Italia la montagna è un sistema “fragile” – per dirla alla De André – un sistema difficile da governare, perché la montagna può cambiare aspetto a seconda del punto di osservazione, ma anche in virtù dell’osservatore. L’obiettivo dei contributi qui raccolti è rappresentare proprio le diverse sfaccettature degli studi della montagna e far emergere i differenti percorsi capaci di ascoltare il territorio montano con le sue peculiarità e le sue tradizioni fra vocazioni, progetti, letture di paesaggi, nuove tecnologie e pianificazioni ambientali, ma anche tra problemi e mancanze nel ripristinare una cultura della montagna, oltre che un equilibrio ecosistemico. Da questo punto di vista la montagna permette di sperimentare un modello competitivo non tanto o non solo sotto l’aspetto economico, ma soprattutto dal punto di vista ecologico, culturale, politico-sociale e istituzionale, ponendo al centro del “fare sistema” l’uomo e il suo ambiente.
Luisa Carbone è Assegnista di ricerca in Geografia e Sistemi Informativi Geografici presso l’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Antonio Ciaschi è Professore Associato e insegna Geografia e Geografia Economica e Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La montagna oggi