Ebook La nostra storia. Quarant'anni 1971-2011 di angelo turchini, francesca panozzo edito da Panozzo Editore

Ebook La nostra storia. Quarant'anni 1971-2011

9788874722013

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
3.13 Mb

Descrizione Ebook La nostra storia. Quarant'anni 1971-2011

L'Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini nasce nel 1971. Esso aderisce alla rete nazionale degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. L’Istituto, che è un centro di ricerca, di studio e di documentazione sulla storia contemporanea, dotato di archivio, biblioteca ed emeroteca, è una “libera associazione di cittadini”. Essi si riconoscono per lo svolgimento delle proprie iniziative di studio e in alcuni principi generali che stanno alla base della nostra storia repubblicana: antifascismo, democrazia, valori della Resistenza e della Costituzione. Sulla base di questi principi esso ha sviluppato per oltre 40 anni un’intensa attività di ricerca storica, di iniziative editoriali, di mostre, di formazione didattica per insegnanti e studenti, di supporto alle Istituzioni pubbliche. L’attività di ricerca storica ha spaziato dagli anni del Risorgimento a tutto il Novecento, attraverso lo studio del fascismo, del movimento antifascista e della Guerra di Liberazione, fino agli anni della ricostruzione. La conoscenza storica riminese contemporanea molto deve al lavoro compiuto dai nostri ricercatori e alle pubblicazioni da noi curate. Il rapporto con gli studenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Università è attività fondamentale del nostro Istituto.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La nostra storia. Quarant'anni 1971-2011