Ebook Il Presente e le sue Storie di Ernesto Perillo edito da Mnamon

Nessuna
Dimensione:
5.13 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Il Presente e le sue Storie

La Storia è un bene comune
Siamo ovviamente d’accordo. Ma occorre subito precisare che per dare dignità nelle scuole a questa disciplina è necessario ripensarne i contenuti, le metodologie di insegnamento e apprendimento, le finalità formative.
In breve mettere in discussione il canone tradizionale di una storia che sempre meno appassiona, interessa, coinvolge studentesse e studenti. E forse le/gli stessi docenti chiamati a insegnarla.
Con questa sfida l’Associazione Clio ‘92 si confronta da tempo. Il volume "Il Presente e le sue storie" propone un’altra importante tappa della ricerca di una nuova storia generale scolastica. Presupposti essenziali: riconnettere il passato con il presente, riconsiderare le rilevanze storiografiche di una diversa rappresentazione del passato, costruire nuovi sistemi di conoscenze capaci di essere utili strumenti di lettura della complessità del mondo e delle sue storie.
I contributi della prima parte del libro approfondiscono le diverse prospettive e articolazioni della nuova storia generale scolastica a partire dai saperi pre-disciplinari della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria fino a quelli più strutturati ed esperti della scuola secondaria di secondo grado. Nella seconda parte si affrontano le questioni più operative legate a possibili percorsi didattici in classe. In un legame tra teoria e pratica che non vuole dimenticare la loro reciproca implicazione e necessità.
Perché la storia sia davvero un bene comune è dunque necessaria un’altra storia. Anche con questo libro Clio '92 cerca di di dimostrare come ciò sia possibile.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il Presente e le sue Storie