Ebook Fondamenti di meccanica quantistica relativistica di utente edito da Edizioni Nuova Cultura

Ebook Fondamenti di meccanica quantistica relativistica

Protezione:
Watermark

Descrizione Ebook Fondamenti di meccanica quantistica relativistica

Dopo aver introdotto il teorema di Noether e averne sottolineato la fondamentale importanza quale strumento chiave per costruire le osservabili dei campi in relazione alle simmetrie da essi possedute, il volume presenta le equazioni quantistiche relativistiche illustrandone le proprietà generali, la procedura di quantizzazione e le corrispondenti osservabili. In particolare vengono discusse le equazioni di Klein-Gordon e di Dirac e viene trattata la teoria quantistica del campo elettromagnetico. In ultimo si introduce la teoria dell'interazione che viene applicata ad alcuni semplici processi dell'elettrodinamica quantistica. Stefano Patrì, nato a Roma nel 1970, si è laureato in Matematica (1995) e in Fisica (2004) all’Università “La Sapienza” di Roma dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca (2001). Attualmente è ricercatore nella Facoltà di Economia della medesima Università. È autore del volume “Fondamenti di meccanica quantistica” edito da Nuova Cultura (2012).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena l'ebook sarà disponibile