Ebook Scuola, teatro e danza. Trasversalità delle arti del corpo nella didattica scolastica di Serena Pilotto edito da EDUCatt

EDUCatt

Formati:
ePub, Mobipocket, Pdf
Protezione:
Watermark

Descrizione Ebook Scuola, teatro e danza. Trasversalità delle arti del corpo nella didattica scolastica

Il mondo della scuola ha manifestato in questi ultimi anni un crescente interesse per la danza e l’esperienza teatrale, riconoscendone l’intrinseco valore dal punto di vista delle potenzialità educative e in termini di crescita personale, socializzazione e aggregazione. Da qualche anno si è andata riscoprendo la tradizione teatrale che nel Novecento ha portato a considerare quest’arte e quella della danza non solo come un patrimonio di professionisti, ma anche come forma di espressione e comunicazione accessibile a ciascun individuo. In seguito a questo in molte realtà scolastiche si è introdotta l’esperienza teatrale e quella della danza in forma di laboratorio, offrendo così agli allievi l’occasione di sperimentarsi potendo esprimere la propria emotività e le proprie idee creative in un ambito protetto. Continuando il percorso iniziato ormai da alcuni anni, anche per questa Stagione le numerose iniziative di formazione e promozione della cultura teatrale e della danza che da alcuni anni il Teatro “Giuditta Pasta” rivolge al mondo della scuola sono organizzate nell’ambito di un Progetto Teatro Educazione strutturato e fortemente articolato, avente per obiettivo la formazione di una cultura teatrale estesa al mondo della danza con particolare riferimento al pubblico delle scuole. Si ritiene infatti importantissimo che un Teatro non si viva e non sia vissuto come un luogo accessibile a pochi, ma, al contrario, sia aperto, sensibile e attento alle esigenze del territorio in cui è collocato, ponendosi a servizio della cultura e dell’arte. Le attività culturali, artistiche e formative proposte offrono ad allievi e insegnanti un calendario integrato di proposte, mirato alla conoscenza dei linguaggi della teatralità e della danza, alla loro decodificazione e comprensione e, non ultimo, alla loro fruizione più consapevole. In particolare le attività rivolte agli insegnanti sono fortemente orientate alla valorizzazione del teatro e della danza come strumenti educativi e stimoli alla socializzazione e sviluppo della creatività dell’individuo. Il progetto si articola su tre livelli di intervento distinti ma necessariamente legati tra loro in un percorso coerente di esperienze che vanno dalla partecipazione a spettacoli come spettatori alla possibilità di avvicinare l’esperienza di fare teatro e danza direttamente per mezzo di laboratori rivolti ai ragazzi o di percorsi formativi rivolti agli insegnanti. Momento fondamentale di tutto il progetto è il Convegno, già alla seconda edizione, pensato come un’occasione di riflessione e di confronto per coloro che guardano al teatro e alla danza sia come preziose forme d’arte di cui fruire come pubblico più cosciente e consapevole, sia come necessari strumenti formativi per tutti, in particolare per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. (tratto dalla Prefazione)

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Scuola, teatro e danza. Trasversalità delle arti del corpo nella didattica scolastica