PDF protetto da Watermark

• Formato: PDF
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
È possibile individuare un diverso modo di relazionarsi con gli altri? È possibile creare una cultura per la gestione costruttiva dei conflitti? Pat Patfoort, una delle più importanti teoriche della nonviolenza, è convinta che la violenza sussiste, cresce e si sviluppa perché ciascuno di noi la alimenta senza sosta, spesso nemmeno accorgendosene. Per poter cambiare è allora importante che ciascuno prenda coscienza del contributo personale che può dare quando emergono comportamenti violenti e aggressivi. In questo libro – aggiornato ed interamente rivisto rispetto all’edizione del 2006 – la studiosa belga presenta il quadro teorico che ha sviluppato a partire dal suo metodo originale di gestione dei conflitti, costruito sulla forza di un’esperienza trentennale sia teorica sia pratica. Per questo il suo modello può essere utilizzato con successo in diverse “aree conflittuali”: dalla sfera educativa alle relazioni interpersonali, dalle tensioni ambientali all’ambito della politica internazionale.