Ebook Cronache epistolari. Lettere 1476-1508 di Vespucci, Amerigo, Perini, Leandro (a cura di) edito da Firenze University Press

Ebook Cronache epistolari. Lettere 1476-1508

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.63 Mb

Descrizione Ebook Cronache epistolari. Lettere 1476-1508

Amerigo Vespucci fu, dopo Cristoforo Colombo, il navigatore ed esploratore più importante di tutti i tempi, tanto da meritare la stima non solo dei geografi suoi contemporanei, ma anche quella degli storici come Francesco Guicciardini che, in uno dei capitoli più importanti della sua Storia d’Italia, lo innalzò al rango di protagonista della storia universale. L’originalità di questa raccolta – che riunisce per la prima volta tutte le lettere note del Vespucci – consiste nell’aver considerato (e dimostrato) questo epistolario come una ‘cronaca’ della vita quotidiana della Toscana e della Firenze rinascimentali, profondamente segnate dall’Umanesimo, con il suo gusto, stile di vita, idee, interessi (anche geografici), realizzazioni (i libri a stampa e i suoi opifici tipografici) da cui il Vespucci trasse non poche suggestioni. Una volta trasferitosi prima a Siviglia e poi a Lisbona, Vespucci maturò un’esperienza umana nuova che lo spinse, seguendo i misteri dell’Oceano Atlantico, alla ricerca della ‘fama’ trasmessagli dall’Umanesimo. Il risultato di questa ‘chimica intellettuale’, una volta superata la ‘meraviglia’ del Nuovo Mondo scoperto, lo mosse a raccontare la vita quotidiana sulle caravelle spagnole e portoghesi, e a descrivere con passione etnologica le nuove terre e i loro abitanti in un momento unico ed irripetibile nella storia dell’umanità. Leandro Perini, professore ordinario di storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, ha indagato a più riprese i problemi ancora irrisolti della personalità del Vespucci, promuovendo numerose ricerche dei suoi allievi, ora confluite nelle bibliografie internazionali; ha inoltre organizzato nel 2004, insieme all’architetto Stefano Trifogli, una mostra di notevole successo, per la quale ha scritto la guida Amerigo Vespucci, un uomo, un Continente.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Cronache epistolari. Lettere 1476-1508