Ebook Papiri della Società Italiana di Bastianini, Guido, Maltomini, Francesca, Messeri, Gabriella edito da Firenze University Press

Ebook Papiri della Società Italiana

Protezione:
Watermark
Dimensione:
10.34 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Papiri della Società Italiana

Questo volume XVI della serie dei PSI (avviata da Girolamo Vitelli nel 1912) contiene l’edizione di 79 testi in greco scritti su papiro o altro materiale (legno, pergamena) provenienti dall’Egitto e conservati all’Istituto Papirologico «G. Vitelli». Sono presenti sia frammenti di autori noti della letteratura greca (Omero, Esiodo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Isocrate, Demostene, Plutarco; i LXX, Cirillo di Alessandria, il Fisiologo), sia frammenti di opere sconosciute: si segnala fra gli altri un testo di grammatica sul dialetto ionico e un frammento dossografico sulla filosofia aristotelica. Vi sono poi testi di carattere documentario: petizioni, ricevute di tasse, registri, verbali, lettere private, testimonianza della vita quotidiana dell’Egitto di epoca romana e bizantina. Guido Bastianini, professore ordinario, insegna Papirologia presso l’Università di Firenze. Dirige l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» ed è vice-presidente dell’Association Internationale de Papyrologues. Si è occupato di amministrazione romana in Egitto, di papiri di contenuto filosofico, di epigramma ellenistico. Fra le sue principali pubblicazioni: con J. Whitehorne, Strategi and Royal Scribes of Roman Egypt (Firenze 1987); con D. Sedley, Commentarium in Platonis «Theaetetum» (Firenze 1995); con C. Gallazzi e C. Austin, Posidippo di Pella. Epigrammi (Milano 2001). Francesca Maltomini ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo il titolo di Perfezionamento in discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche. Ha completato la propria formazione in ambito papirologico presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» di Firenze, dove attualmente svolge attività di ricerca. Si è occupata della tradizione (antica e medievale) di corpora di letteratura epigrammatica e gnomica; ha inoltre curato prime edizioni e revisioni di papiri ed ostraca appartenenti a collezioni italiane (Firenze, Genova) ed estere (Londra, Oxford, Berlino, Vienna). Gabriella Messeri insegna Papirologia all’Università di Napoli «Federico II», è membro del Comité International dell’Association Internationale de Papyrologues e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli»; fa parte dei comitati scientifici delle riviste «Aegyptus» e «Analecta Papyrologica». Partecipa all’organizzazione dei Seminari Papirologici Fiorentini. Ha pubblicato papiri ed ostraca delle principali collezioni italiane e straniere. Suoi interessi sono l’incremento delle fonti storiche primarie attraverso l’edizione dei materiali ancora inediti, l’indagine su aspetti dell’amministrazione romana dell’Egitto e la paleografia dei papiri greci.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Papiri della Società Italiana