Ebook La ricerca applicata ai vini di qualità di Di Blasi, Stefano edito da Firenze University Press

Ebook La ricerca applicata ai vini di qualità

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
5.90 Mb

Descrizione Ebook La ricerca applicata ai vini di qualità

Viticoltura, gestione della chioma, vendemmia manuale e meccanica, tecniche di vinificazione, impiego di colture miste di lieviti, fermentazione malolattica, microssigenazione: un libro sullo stato dell'arte della ricerca scientifica applicata in questi campi. Il testo riporta la sintesi delle linee della ricerca che il Consorzio Tuscania ha coordinato nel quadriennio 2007-2010. Ognuna delle linee di ricerca è stata condotta in collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni scientifiche del settore: CNR Ibimet, DIPROVE (Università di Milano), IASMA-FEM, Università di Firenze (Dipartimenti DEISTAF, DIPSA, DIBA), SAIFET (Università Politecnica delle Marche), DISAABA (Università di Sassari). L'opera fornisce utili spunti per aggiornare le tecniche di produzione dei vini rossi di qualità. Stefano Di Blasi, laureato in Scienze Agrarie nel 1995, ha collaborato costantemente con l'Università degli Studi di Firenze contribuendo a varie pubblicazioni scientifiche nel settore viticolo ed enologico. Ha lavorato presso la Marchesi Antinori dal 1997 al 2008 con responsabilità enologiche, agronomiche e di ricerca applicata. Tra il 2007 ed il 2011 è stato il coordinatore scientifico del progetto di ricerca del Consorzio Tuscania.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La ricerca applicata ai vini di qualità