Ebook Sette scritti politici liberi di Kant, Immanuel, Pievatolo, Maria Chiara (a cura di) edito da Firenze University Press

Ebook Sette scritti politici liberi

Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.60 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Sette scritti politici liberi

Alla fine del XVIII secolo, prima e durante la Rivoluzione francese, Kant scrisse intensamente di politica. Questo libro raccoglie le traduzioni, con le annotazioni della curatrice, delle sue opere filosofico-politiche principali, dal saggio sull'Illuminismo fino allo scritto sul progresso. I testi sono soggetti a una licenza Creative Commons perché siano emendabili senza restrizioni, mantenendo i medesimi diritti. Solo la pubblicazione ad accesso aperto può dar compimento alla libertà dell'uso pubblico della ragione. La scelta di liberare un classico dal monopolio e della censura economica vuol mostrare che l'open access non è un'ipotesi di scuola, ma una realtà che può offrire valore e senso all'istituzione di un'università pubblica. Far leggere Kant è molto più che leggerlo soltanto. Maria Chiara Pievatolo insegna filosofia politica presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Allieva di Giuliano Marini, studia Platone, Kant e la critica illuministica alla proprietà intellettuale, e teorizza e pratica la pubblicazione ad accesso aperto. Le sue opere sono liberamente accessibili a partire dalla sua home page (http://www.sp.unipi.it/index.php?page=hp/pievatolo).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sette scritti politici liberi