Ebook De nostri temporis studiorum ratione di G. Vico edito da Diogene Edizioni

Ebook De nostri temporis studiorum ratione

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
8.40 Mb

Descrizione Ebook De nostri temporis studiorum ratione

Al tempo della caduta del dominio spagnolo e dell’ascesa del governo austriaco, la ridefinizione della ratio studiorum in Vico si sintonizza sui contemporanei la ridefinizione della ratio studiorum in Vico si sintonizza sui contemporanei orientamenti culturali e politici antidogmatici, fautori della libertas philosophandi nell’esame della tradizione e di un ideale sincretistico di motivi platonici e neoplatonici, aristotelici e ciceroniani, atomistici ed epicurei, assai diffusi nell’Europa di Bacone e Descartes. Dinanzi all’avviato processo di dissoluzione del filosofare in diversi e separati settori della conoscenza l’autore del De ratione insiste sulla necessità della formazione integrale dell’educando. E lo fa auspicando la conquista di un sapere armonico di tutte le discipline nell’Università che lasci ai margini le astrattezze del cartesianesimo logico e metafisico alla luce delle nuove relazioni tra eloquenza e humanitas, fondate sulla riconosciuta utilità sociale e politica della scienza nel mondo umano.
Il testo a stampa del 1709 è qui riprodotto in edizione anastatica e nella traduzione italiana a fronte, per contribuire ai lavori preparatori dell’edizione critica dell’opera, nonché alle iniziative scientifiche della Fondazione “P. Piovani per gli studi vichiani” di Napoli e del Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo” (Premio “G. Vico”) d’intesa con i comuni di Bacoli e di Napoli. L’esemplare (legatura coeva in pergamena) si segnala, rispetto alla precedente edizione (Napoli, 2010), per la presenza nella parte marginale di estese postille non autografe.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook De nostri temporis studiorum ratione