Ebook Capolavori a Villa La Quiete di Giometti, Cristiano (a cura di), Pegazzano, Donatella (a cura di) edito da Firenze University Press

Ebook Capolavori a Villa La Quiete

Pdf
Protezione:
Watermark
Dimensione:
9.10 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Capolavori a Villa La Quiete

La mostra e il relativo catalogo illustrano uno dei più importanti nuclei di dipinti, oggi facenti parte del patrimonio artistico dell’Università degli Studi di Firenze, ospitati all’interno di Villa La Quiete, l’antico conservatorio fiorentino delle Montalve. Di queste opere d’arte, di Ridolfo del Ghirlandaio, di Botticelli, dei Della Robbia, si indagano in maniera approfondita, anche grazie all’apporto di nuove acquisizioni documentarie e attributive, le complesse vicende storico-artistiche e gli originari contesti di provenienza: il fiorentino monastero domenicano di San Jacopo di Ripoli e la chiesa di San Francesco a Montevarchi. Cristiano Giometti è ricercatore a tempo determinato di Storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Donatella Pegazzano è professoressa associata di Museologia e storia del collezionismo presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Capolavori a Villa La Quiete