Ebook Tra economia e politica: l'internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel di Renda, Francesco; Ricciuti, Roberto edito da Firenze University Press

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
2.15 Mb

Descrizione Ebook Tra economia e politica: l'internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel

In un sistema economico dominato dalle piccole e medie imprese, spiccano tra le aziende di grande dimensione Finmeccanica, Eni ed Enel, controllate parzialmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Quali sono i legami tra la politica e le scelte di queste imprese? I cambiamenti di colore politico dei governi hanno modificato le politiche imprenditoriali? Il libro, partendo dagli eventi aziendali delle parziali privatizzazioni di queste imprese cerca di ricostruire il filo che lega politica ed economia. Francesco Renda, laureato in Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, ne ha privilegiato gli aspetti economici. Questa pubblicazione è frutto della sua collaborazione con il Prof. Roberto Ricciuti dopo la stesura della tesi di laurea. Roberto Ricciuti, ricercatore di Politica Economica alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi Firenze, dove insegna Economia e Politica dello Sviluppo e Politiche Economiche Internazionali. Ha conseguito un Master in Economics presso la University of Exeter e un Dottorato in Economia Politica presso l'Università di Siena. Ha insegnato presso la Royal Holloway, University of London. È Research Affiliate presso il CESifo (Munich). Roberto Ricciuti, ricercatore di Politica Economica alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi Firenze, dove insegna Economia e Politica dello Sviluppo e Politiche Economiche Internazionali. Ha conseguito un Master in Economics presso la University of Exeter e un Dottorato in Economia Politica presso l'Università di Siena. Ha insegnato presso la Royal Holloway, University of London. È Research Affiliate presso il CESifo (Munich).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Tra economia e politica: l'internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel