Ebook L'istante violento di Ivanoe Privitera edito da Giovane Holden Edizioni

Protezione:
Watermark

Descrizione Ebook L'istante violento

Una raccolta di poesie per addentrarsi nel roveto dell’esistenza contemporanea, laddove le certezze sono barbagli, riflessi impalpabili e ingannatori ai quali non è più possibile credere.
La metafora della vita come viaggio, pur solida nella propria tradizione plurimillenaria, scricchiola qui sotto il peso del nonsenso odierno. Partire, restare, ostinarsi nel cammino sono forse cose vane; persino l’amore è defraudato dell’assoluto, è un soffione raggiunto dal vento e privato dei semi, una ruota impazzita che si incaglia tra i sassi e che non sa fermarsi.
Ivanoe Privitera porta alle estreme conseguenze la lirica del secolo appena trascorso, rivelandosi attento osservatore dei nostri giorni e raffinato cantore del sentimento. Ed ecco che la muraglia di montaliana memoria si fa profilo seghettato di montagne che restituisce avaro l’eco di un vuoto esistenziale incolmabile, il passato è uno spettro di cui si perdono i contorni, il futuro un intrico di frasche che serra i polsi e nel quale ci ostiniamo a cercare il germoglio nuovo e fruttifero: anche il tempo, ormai crocifisso alla propria relatività, è pura illusione.
Ma qualcosa è ancora possibile salvare: l’abbraccio di un fratello, la voglia del ritorno e l’ostinata guerra di ognuno di noi contro la solitudine; addirittura la morte, sempre uguale a se stessa, placida e rassicurante nella propria assolutezza.

Ivanoe Privitera è nato il 4 febbraio del 1982 a Milazzo. Ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo nel 2004 la Laurea in Lettere Classiche e nel 2008 il Perfezionamento in Discipline Filologiche, Linguistiche e Storiche Classiche. Dopo essere stato titolare di una borsa di studio presso l’Università di Oxford, ha continuato la ricerca accademica e frequentato un corso di doppiaggio cinematografico.
Dal 2009 al 2011 è stato titolare di una Marie Curie Fellowship biennale in Papirologia all’Università di Oxford. Dal 2005 studia privatamente canto e tecnica vocale.
Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Il cuore di Purcell (Il Ponte Vecchio); nel 2008 la sua prima raccolta di poesie, Il filo del funambolo (Il Filo), premiata a vari concorsi letterari nazionali.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L'istante violento