€ 14.99
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Quantità:
Il salto di qualità dei numeri uno. E-book

Il salto di qualità dei numeri uno. E-book

di Marina Capizzi, Ulderico Capucci


Download immediato
Questo libro nasce da una serie di conversazioni con i capi d’azienda italiani intorno al rapporto tra leadership e competitività, in un mondo che sta profondamente cambiando. E da una domanda: ai grandi cambiamenti di scenario (tecnologico, sociale, economico, demografico, politico, ambientale), le aziende stanno rispondendo con modelli di management adeguati? I numeri uno hanno accettato la sfida di raccontare, di sé, dei propri vissuti, i collaboratori, i concorrenti, i clienti. Ne è emersa un’inaspettata consapevolezza del “gap” che spesso esiste tra intenzioni e azioni; una disponibilità a esplorare senza stereotipi ciò di cui sono soddisfatti o insoddisfatti; una voglia di pensare più e meglio di quanto la consolidata prassi dell’esercizio del potere e della responsabilità consenta di apprezzare. Ne è emersa la certezza di non poter fare impresa “mai più come prima” e la necessità di un cambio di passo complessivo, dalla proposta di valore ai modelli operativi. Seguendo il “filo rosso” dell’indagine (definita AltaQuota per indicare metaforicamente la complessità dello scenario economico di oggi), ha preso forma un nuovo modello di management, in alcuni casi già attuato, in tutto o in parte, in altri solo auspicato e intravisto. Un nuovo “sistema di coerenze” che rilegge in maniera originale i temi del valore e della leadership; e richiede, innanzitutto, un vero e proprio “salto di qualità” dei numeri uno e del team di vertice, presupposto indispensabile per coinvolgere l’intera organizzazione nella nuova “economia del valore”.


Ultimi prodotti visti