Ebook Oltre questa Europa di Matteo Negro, Davide Attaguile edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Oltre questa Europa

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
409.05 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Oltre questa Europa

Il volume raccoglie gli atti del corso a crediti “Oltre questa Europa”, promosso nella primavera del 2014 a Catania presso il Camplus d’Aragona della Fondazione Ceur. L’intento specifico di questo ciclo di seminari era di offrire al mondo universitario l’opportunità di trattare la questione europea in un’ottica interdisciplinare e pluralistica.
L’attuale configurazione dell’Unione Europea non manca di suscitare perplessità e prese di posizione da parte di cittadini, associazioni e organismi nazionali e sovranazionali di varia natura. Si prospettava pertanto di indubbia utilità un’iniziativa accademica che mirasse a migliorare la percezione dell’Europa e della sua multiformità, offrendo conoscenze e spunti di riflessione in concomitanza con l’importante appuntamento elettorale europeo del 2014.

Indice
I. Genesi e prospettive dell’?integrazione europea
L’Unione Europea come sistema politico multilivello (Fulvio Attinà)
La difficile costruzione della cittadinanza europea (Rosario Sapienza)
II. Unione politica, economica e finanziaria: i nodi irrisolti
Moneta unica e questioni di politica economica (Tiziana Cuccia)
Unione economica e unione politica (Virgilio Dastoli)
III. Europa dei diritti e della persona
Le regole giuridiche e il valore della persona (Giovanni Di Rosa)
L’Europa e la tutela dei diritti (Lorenza Violini)
Uno sguardo filosofico al problema della persona umana (e dei suoi diritti) (Matteo Negro)
IV. Unione Europea e fenomeno religioso
La libertà religiosa nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani (Andrea Bettetini)
La condizione e il contributo delle Chiese nell’Unione Europea (Venerando Marano)
V. Un continente di uomini impagliati o attaccati alla vita?
Voci di poesia europea (Davide Rondoni)
VI. Capitale umano e formazione universitaria per lo sviluppo dell’area euro-mediterranea
Capitale umano e formazione universitaria per lo sviluppo dell’area euro-mediterranea (Salvatore Ingrassia, Giacomo Pignataro, Giorgio Vittadini)

Nota sui Curatori
Matteo Negro insegna Filosofia teoretica all’Università di Catania. Si è formato a Colonia, Friburgo (CH) (dove ha conseguito il PhD in filosofia e lavorato come maître-assistant), Parigi e Ginevra. I suoi campi di ricerca sono la metafisica, la teoria della conoscenza e l’antropologia filosofica. È autore di oltre cento pubblicazioni italiane e internazionali. Il suo ultimo volume è Bene comune e persona (Studium, 2014).

Davide Attaguile si è laureato in Economia presso l’Università di Catania con una tesi sul ruolo delle Fondazioni Bancarie. Ha maturato esperienze lavorative nel settore bancario e nel no profit. Dal 2005 è direttore del Camplus d’Aragona di Catania (Collegio Universitario di Merito) e si occupa di orientamento accademico e professionale e di formazione universitaria e career guidance.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Oltre questa Europa