Ebook Capitale umano crescita economica e impresa di Piergiacomo Sibiano edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Capitale umano crescita economica e impresa

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.00 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Capitale umano crescita economica e impresa

Due inaspettati temi si intrecciano in questo volume. Il primo riguarda la relazione non strumentale come condizione indispensabile per la crescita del capitale umano e come requisito basilare per il miglioramento delle condizioni economiche. Il secondo è il rischio, che viene presentato come qualcosa di ineliminabile, una dimensione che prima o poi, sia nella vita personale che in quella professionale, occorre affrontare. Non solo, ma è proprio la cosiddetta “propensione al rischio” a permettere di fare impresa, di creare valore, di creare opportunità nuove.
Chi leggerà questi brevi scritti noterà che queste due dimensioni non sono mai esposte in modo separato. L’una è coessenziale all’altra: la propensione al rischio va educata, e viene fortemente influenzata dalle relazioni umane; al tempo stesso un’infinità di legami che non permettono di affrontare il rischio non sono legami veri e propri.

Prefazione
I. Introduzione (Stefano Zamagni)
II. La relazione come forma di apprendimento (Pier Paolo Bellini)
III. L’impatto dell’istruzione sulla crescita economica (Tommaso Agasisti)
IV. La necessità e la difficoltà di valutare la qualità dell’istruzione (Paolo Sestito)
V. L’imprenditorialità come sviluppo e crescita del proprio capitale umano (Testimonianze imprenditoriali di Mario Salerno, M.B., Maurizio Andronico, Riccardo Parenti)

Nota sul Curatore
Piergiacomo Sibiano è dottore magistrale in Economia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Nel 2013 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, continuando a occuparsi di Economia dell’istruzione. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali e internazionali. Il più recente è “Standard costs for Italian primary public schools: a simulation through a cost function approach” in International Journal of Public Sector Performance Management, 2015, vol. 2, n. 3, con Tommaso Agasisti.
A oggi è Direttore del Collegio di Merito “Camplus Bononia” di Bologna, presso la Fondazione CEUR.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Capitale umano crescita economica e impresa