EPUB protetto da Adobe DRM

• Data di Pubblicazione: ottobre 2013
  • Dimensione: 1.11 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array

La scena educativa. Un approccio interazionale alla consulenza pedagogica
Cos’è la pedagogia? Quali prospettive culturali fondano l’idea stessa di educazione? Su che tipo di prassi è possibile innestare la pratica formativa? Come si può insegnare a educare?
È per cercare di comprendere e raccontare tutto questo che nel 2000 è nato il ciclo di lezioni di pedagogia interazionale che in questo testo trova una nuova elaborazione teorica.
In La scena educativa, l’Autore propone un riorientamento paradigmatico dello sguardo pedagogico dall’allora e altrove dell’esperienza educativa passata o lontana, al qui del fatto educativo che si dà concretamente sulla scena interazionale. Perché l'educazione non basta capirla: occorre farla, e per farla occorre imparare a comprenderla agendo.

Indice:
1. Dalla selce al computer. La struttura antropologica dell’ esperienza educativa
2. Paideia. Lo sguardo pedagogico sull’ educazione come formazione dell’ uomo
3. Insegnare e imparare. Il mondo al di là del proprio naso
4. L’ educazione in scena. L’ interazione educativa come dialogica Ego/Alter
5. Il mestiere di educare. Setting pedagogico e professionalità
6. Abitare l’ organizzazione. Strategie di sopravvivenza nella complessità
7. L’ Enigma, il Mistero e il Segreto. Tecnologie dell’ interazione sociale
8. La téchne educativa. Dal mito della comunicazione efficace alla creazione del significato
9. Verso un nuovo paradigma. Segnali di una rivoluzione in stand by
10. Paradigmi in azione: la scena educativa
11. Competenze educative

Nota sull'Autore
Igor Salomone, classe 1956, è stato allievo di Riccardo Massa ed è socio fondatore del centro studi a lui dedicato. Fondatore e direttore dello Studio Dedalo di Milano dal 1984 al 2011, lavora da tre decenni come consulente pedagogico, mestiere che ha contribuito a inventare sin da quando nessuno ne sospettava l’esistenza. Ha inoltre insegnato materie pedagogiche in diverse scuole e atenei; attualmente è docente a contratto di Pedagogia generale presso il corso di laurea per Educatori Professionali della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano.
Tra i suoi testi più conosciuti, Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l’interazione educativa, Roma, 1999, Bisogni di governo. Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali, Milano, 2001 e Con occhi di padre. Viaggio intorno a quel che resta del mondo, Trento, 2011.

Gli utenti che comprano La scena educativa. E-book acquistano anche Basi di dati. Appendici applicative, quarta edizione. E-book di Stefano Paraboschi Riccardo Torlone Piero Fraternali € 0.00
La scena educativa. E-book
Basi di dati. Appendici applicative, quarta edizione. E-book