Ebook Il mercato del farmaco. Tra andamenti e prospettive di Monica Auteri edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Il mercato del farmaco. Tra andamenti e prospettive

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
422.35 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il mercato del farmaco. Tra andamenti e prospettive

Nel corso degli ultimi anni al settore sanitario pubblico è stato chiesto un forte contributo alle politiche di contenimento della spesa al fine di ridurre il livello del disavanzo. All’interno del comparto sanità, la spesa farmaceutica convenzionata ha rappresentato una delle voci maggiormente interessate. In questo ambito sono state promosse, sia a livello locale che nazionale, diverse azioni finalizzate alla razionalizzazione della spesa, le quali hanno intensificato il processo di razionalizzazione e ristrutturazione dell’industria farmaceutica. L’analisi contenuta nel testo è partita dalla considerazione della presenza di alcuni rischi di fondo che attraversano oggi il settore farmaceutico italiano: il rischio del disconoscimento del valore economico e sociale della ricerca e il rischio della sottovalutazione dei fattori della competizione internazionale nel campo farmaceutico.
Lo studio è articolato in sezioni volte ad approfondire, rispettivamente, l’analisi microeconomica del settore farmaceutico, le caratteristiche del settore in Italia – sia sotto il profilo qualitativo che in riferimento alle risorse impegnate, con particolare attenzione agli aspetti di concorrenzialità di mercato introdotti dai prodotti off-patent – e la situazione e gli effetti delle scelte di regolamentazione pubblica del comparto.

Indice:
Prefazione
1. L’ economia del farmaco
2. Il mercato del farmaco
3. Ricerca, scoperta e sviluppo di farmaci
4. Il farmaco generico
5. La politica farmaceutica e gli strumenti di regolamentazione

Nota sull'Autore
Monica Auteri è professore aggregato di Economia Sanitaria e ricercatore confermato per il settore scientifico Scienza delle Finanze nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Laureata con lode presso la LUISS Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Analisi Economica, Matematica e Statistica dei fenomeni sociali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Master e il Ph.D. in Economia presso la George Mason University di Fairfax, Virginia (USA), specializzandosi in Public Finance e in Public Choice. Ha avuto incarichi di docenza da diverse università, tra cui la LUISS, la Loyola University di Chicago e la Duquesne University di Pittsburgh.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il mercato del farmaco. Tra andamenti e prospettive