€ 8.40
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Termodinamica statistica. E-book

Termodinamica statistica. E-book

di Domenico Gazzillo

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
È possibile dedurre le proprietà degli oggetti macroscopici a partire dalle proprietà degli atomi o delle molecole che li costituiscono? La Termodinamica Statistica risponde affermativamente (almeno in linea di principio) e si pone l’ambizioso obiettivo di tracciare la strada per collegare micromondo e macromondo, introducendo appropriati metodi statistici per trattare gli elevatissimi numeri di particelle presenti.
Questo volume vuole offrire un’introduzione agile a tale materia, con uno stile discorsivo, evitando un apparato matematico troppo pesante, privilegiando i concetti e illustrandoli con semplici esempi.
Il testo, pensato per gli studenti di Chimica, può essere utilizzato come strumento introduttivo anche dagli studenti di Fisica, Ingegneria, Scienza dei Materiali o altri Corsi di Laurea.


Indice:

Prefazione
1. Dalle molecole al mondo macroscopico
2. Princìpi di Termodinamica Statistica
3. Entropia e Secondo Principio: significato statistico
4. Sistemi non-isolati
5. Gas ideale monoatomico
6. Gas ideale biatomico
7. Equilibri di reazione in gas diluiti
Conclusione
Bibliografia
Indice Analitico


Nota sull'Autore
Domenico Gazzillo, laureato in Fisica, è professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La sua attività di ricerca si è svolta essenzialmente nel campo della Termodinamica Statistica dei Liquidi e attualmente concerne lo studio della Materia Condensata Soffice (in particolare sistemi colloidali, proteine in soluzione, biopolimeri e altri nanomateriali).
è autore di un testo universitario di Termodinamica Classica: Termodinamica e…, Lezioni e riflessioni didattiche (2a ed. 2012).