€ 9.80
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Il codice di famiglia in Marocco. E-book

Il codice di famiglia in Marocco. E-book

di Kaoutar Badrane

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Il nuovo Codice di famiglia marocchino, entrato in vigore con una legge del 2004 denominata Mudawwana al-’usra, ha attuato per la prima volta una rottura sostanziale con la tradizione sharaitica. La nuova legge ha adottato il principio di uguaglianza e responsabilità congiunta dei coniugi, prevede pari diritti e doveri e ha introdotto significative innovazioni nel campo del diritto di famiglia.
Questo volume, frutto di anni di studio sulla legislazione marocchina, si propone di spiegare la Mudawwana al-’usra ad avvocati, giudici, notai, operatori sociali, studiosi, ricercatori che, quotidianamente, si devono confrontare con il testo della nuova legge. Il nuovo Codice di famiglia marocchino, infatti, è applicabile anche ai 500 mila cittadini marocchini residenti in Italia in caso di matrimonio, divorzio, eredità, affidamento di minori, salvo che non contrasti con l’ordine pubblico italiano (l. 218/95 diritto internazionale privato).
L’autrice, quindi, ha tradotto la Mudawwana al-’usra in italiano e ha approfondito il contesto storico-religioso in cui si è originata, le differenze rispetto alla legislazione precedente e l’ambito di applicazione in Italia.