EPUB protetto da Adobe DRM

• Data di Pubblicazione: maggio 2012
  • Dimensione: 6.91 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array

Gli atleti devono sognare l’impossibile; solo il desiderio, la motivazione a fare e a credere che il limite del possibile sia superabile possono fare avanzare un uomo passo dopo passo verso una realtà più grande. È cercando l’impossibile che l’uomo realizza il possibile.
A volte, però, questa illusione di onnipotenza che invade l’Io dell’atleta lo porta verso esperienze di sé che sfociano in patologie, in dismorfofobie. La mente si perde, il corpo, centro di un’attenzione patologica, inizia a nutrirsi di sostanze prodotte dal narcisismo e le ali di Icaro si sciolgono al sole…
Lo sport, invece, deve essere il luogo in cui ogni atleta impara a conoscere il suo valore e il valore dell’altro, lo sport è narrazione, racconto. Ogni atleta, ogni campione ci racconta una storia in cui si mescolano delusioni, ferite, tradimenti, sofferenze, rinunce ma anche vittorie. Perché lo sport può e deve rappresentare quelle ali che consentono all’uomo di andare verso l’alto, di superare i limiti che il quotidiano ci impone per raggiungere livelli di maturazione personale e sportiva importanti.