Ebook Lo sviluppo ecosostenibile di Angelo Bruscino edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Lo sviluppo ecosostenibile

9788862920612

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Lo sviluppo ecosostenibile

“Lasciamo il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato” diceva Baden Powell. Lo sviluppo, inteso come produzione economico-energetica sostenibile e compatibile con il benessere individuale/sociale, di oggi e di domani, dipende principalmente dal Problema Ambiente. Problema che è molto più complesso e sfaccettato della singola questione dei rifiuti, dell’inquinamento o della gestione delle problematiche ambientali. La salute del territorio rispecchia quella di chi vi abita, gli stili di vita e la cultura diffusa. Il principio di sostenibilità, allora, dovrebbe entrare a far parte delle pratiche comuni e quotidiane. Ma ciò non basta. La diminuzione dei consumi e l’impiego di eco-tecnologie sono prerogative strategiche di una classe politica e imprenditoriale che sia lungimirante e preparata, dotata di una cultura ecologica che sappia scommettere sulle potenzialità dei giovani, sulla ricerca scientifica e su una virtuosa collaborazione tra istituzioni, università e imprese. È una nuova coscienza quella che dovrebbe trovarsi al principio di ogni scelta, personale e collettiva, attenta alla salvaguardia del territorio ma anche allo sviluppo economico e sociale delle popolazioni presenti e future, migliorando le condizioni di salute e di Ben-Essere di tutti.

Prodotto momentaneamente non disponibile