Ebook Sistema di logica come teoria del conoscere - II di Giovanni Gentile edito da Le Lettere

Ebook Sistema di logica come teoria del conoscere - II

Le Lettere

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
23.37 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Sistema di logica come teoria del conoscere - II

L’opera, è in due volumi. Il primo fu pubblicato per la prima volta nel 1917, raccogliendo lezioni tenute in quell’anno presso l’Università di Pisa. Fu poi riedito dal Laterza nel 1922; nel 1923 fu pubblicato il II volume. Vivente il Gentile, conobbe 3 edizioni, l’ultima delle quali è del 1940 per il I volume e del 1942 per il volume II, ma i volumi ebbero vita separata sì che il Filosofo ne preparava nel 1943 una IV edizione. Secondo il progetto elaborato tra gli anni Quaranta e Cinquanta dalla “Fondazione Giovanni Gentile per gli Studi Filosofici”, il Sistema di logica costituisce i volumi V e VI delle “Opere Sistematiche” del Filosofo. In tale collezione fu pubblicato prima dalla Casa Editrice Sansoni e poi dalla Casa Editrice Le Lettere, sempre di Firenze. Nel 1917 Gentile aveva lasciato l’Università di Pisa per andare ad insegnare Storia della Filosofia nella Facoltà di Lettere nell’Università di Roma. La distanza di anni della pubblicazione dei due volumi consentì un ulteriore approfondimento dell’attualismo. Il volume II, a conferma della continuità di un discorso interrotto ma ripreso, inizia con la parte terza (La logica del concreto) che tratta della immanenza del logo astratto nel concreto, per cui il principio dell’idealismo trascendentale è la smaterializzazione dell’oggetto del conoscere. L’atto è, quindi, norma sui (autosintesi) e il concetto concreto, unità di logo astratto e logo concreto, è autoconcetto. La parte quarta (La filosofia) spiega che l’ignoto è necessario, altrimenti non avrebbe senso la conoscenza in atto, ma è inattuale poiché è continuamente affermato per essere superato. Di qui la filosofia perenne in cui i sistemi non sono che la manifestazione e realizzazione dell’organismo che è in quanto si fa, il cui sviluppo è il proprio atto. La filosofia diviene, pertanto, storia della filosofia. La fenomenologia del mondo ha, quindi, un intrinseco valore morale. Nell’ Epilogo Gentile, dopo aver illustrato l’unità della logica e l’unità della filosofia, si sofferma a chiarire il significato dell’attualismo di fronte ad alcune osservazioni (misticismo, panteismo, ateismo e così via) rivoltegli, ribadendo che la filosofia è superare e, al tempo stesso, essere superata nel dialettismo del pensiero, nella cui pace (sintesi) si ricompongono solo momentaneamente la tesi e l’antitesi, per riprendere poi lo sviluppo dialettico.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sistema di logica come teoria del conoscere - II