Ebook Involucro trasparente ed efficienza energetica di Michele Zinzi, Stefano Agnoli edito da Dario Flaccovio Editore

Ebook Involucro trasparente ed efficienza energetica

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
95.39 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Involucro trasparente ed efficienza energetica

Il testo è un utile supporto per i professionisti che si occupano della progettazione e della diagnosi energetica di edifici a elevata complessità caratterizzati dalla presenza di superfici trasparenti ad alte prestazioni o, in generale, che abbiano come obiettivo quello di raggiungere elevati livelli di efficienza energetica dell’involucro garantendo al contempo le migliori condizioni di comfort termo-igrometrico e visivo degli ambienti. Gli autori presentano le principali tecnologie dei sistemi trasparenti: vetro (produzione, trasformazione, tipologia e comportamento dei coating, tipologia, classificazione e modalità di rottura dei vetri di sicurezza), le schermature solari, i materiali trasparenti innovativi ad elevate prestazioni, i telai. Si illustrano inoltre in dettaglio i metodi di calcolo previsti dalle normative di riferimento per determinare le prestazioni e le caratteristiche ottiche, termiche e solari dei sistemi trasparenti complessi. Il professionista potrà così acquisire quella conoscenza tale da poter autonomamente individuare i componenti del sistema più adatti a raggiungere il livello prestazionale prefissato. Alcuni esempi di calcolo a corredo del testo aiutano il lettore a familiarizzare con le procedure di calcolo incontrate. Nell’ultima parte, in particolare, gli autori hanno inserito un prezioso strumento di lavoro: i risultati di numerosi studi, condotti attraverso l’uso di codici di simulazione dinamica che dimostrano, quantitativamente, come sia influenzata l’efficienza energetica degli edifici in funzione delle caratteristiche delle superfici trasparenti adottate. Gli studi presentati si estendono inoltre all’analisi dell’influenza dei sistemi trasparenti complessi sulla distribuzione della luce naturale all’interno degli ambienti confinati e alla valutazione delle condizioni di comfort visivo oltreché alla determinazione dei consumi elettrici dovuti all’uso di luce artificiale.

o 3 rate da € 13.33 senza interessi con
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Involucro trasparente ed efficienza energetica