Ebook L' immagine dell'impresa di Marcello Morelli edito da Franco Angeli Edizioni
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Ebook L' immagine dell'impresa

EAN:

9788856872934

Pagine:
335
Formato:
Pdf
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DRM Adobe
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2.62 Mb
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Descrizione Ebook L' immagine dell'impresa

Nell'attuale economia globale, caratterizzata, in particolare, da una accresciuta complessità dei sistemi organizzativi che la realizzano, la promozione dell'immagine dell'impresa e dei suoi prodotti/servizi è l'obiettivo primario delle strategie di comunicazione dei manager di aziende di ogni tipo e dimensione. Perché esso possa essere raggiunto, tuttavia, non sono più sufficienti la sensibilità degli imprenditori o la disponibilità di risorse, come avveniva per il passato, ma appare indispensabile l'impiego di tecniche e metodologie basate su un approccio più scientifico e coerente alla pianificazione e gestione della comunicazione aziendale. Questo volume intende offrire, sia ai giovani che, negli atenei italiani, frequentano i corsi di laurea in Scienze della comunicazione, sia ai manager d'azienda, gli strumenti per avvicinarsi ai molteplici aspetti della promozione dell'immagine dei prodotti e dei servizi e agli strumenti che tale promozione realizzano. Fra gli argomenti trattati nel volume: - l'immagine e la comunicazione d'impresa; - il design industriale; - il packaging dei prodotti; - la promozione del punto vendita e il merchandising ; - la grafica aziendale e le pubblicazioni; - la pubblicità e le sue regole; - la qualità totale e la certificazione delle imprese come strumento di promozione dell'immagine aziendale. Marcello Morelli è docente di Teoria e tecniche della promozione d'immagine nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell'Università di Siena. Ha pubblicato numerosi volumi sulla comunicazione di impresa, fra i quali La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine (Angeli, 1997); Internet l'impresa in rete (Angeli, 1998); La comunicazione in rete (Angeli, 1999); Il commercio elettronico (Angeli, 2000). Indice: L'impresa oggi: problematiche e prospettive (L'impresa: alcune definizioni; Principali caratteristiche delle imprese attuali; Il cambiamento della struttura dell'impresa) L'immagine e la comunicazione d'impresa (La definizione di immagine; La percezione e l'immagine; "Informazione" e "comunicazione"; La comunicazione; I fattori che influenzano il processo comunicativo; Gli obiettivi della comunicazione; Tipologie di immagine; La promozione e la gestione dell'immagine dell'impresa; Le competenze distintive dell'impresa e la promozione dell'immagine; Le nuove competenze distintive; L'immagine del made in Italy; I pubblici dell'impresa; La segmentazione dei pubblici: i principi e i criteri; La comunicazione integrata; Le aree della comunicazione d'impresa; La comunicazione globale d'impresa; La cultura d'impresa; La comunicazione interpersonale; Comunicazione verbale e comunicazione non verbale; L'ascolto nella comunicazione interpersonale; I processi comunicativi nell'epoca del cambiamento; La misurazione della comunicazione) La comunicazione istituzionale (Cos'è la comunicazione istituzionale; L'opinione pubblica; Il posizionamento dell'impresa; La ridefinizione del posizionamento; Gli strumenti e i mezzi della comunicazione istituzionale; La pubblicità istituzionale; Il bilancio ambientale; Il bilancio sociale; La lobby) La comunicazione interna (Dalla comunicazione al marketing interno; I dipendenti e l'immagine dell'impresa; La competenza comunicativa; Gli strumenti della comunicazione finanziaria) La comunicazione commerciale: dall'idea del prodotto alla sua promozione (Il marketing nelle imprese; Cosa spinge il consumatore all'acquisto; La marca; Il sistema della comunicazione commerciale; Il direct marketing; La promozione delle vendite; Le sponsorizzazioni; Le relazioni pubbliche; Il naming; Il processo di scelta del nome) Il design e l'usabilità dei prodotti (Il design: alla ricerca di una definizione; Più vicini alla definizione; Design = emozione; Il design dei prodotti tecnologici; Design e usabilità) Il packaging dei prodotti (Perché il packaging; Il packaging e la promozione dell'immagine: l'importanza dei fattori emotivi; La funzionalità del packaging) La promozione del punto vendita e il merchandising (La distribuzione commerciale; L'evoluzione del commercio in Italia; Cos'è il merchandising; L'esperienza dei prodotti nel punto vendita; Il visual merchandising) La grafica e le pubblicazioni aziendali (Il problema; Qualche nota sul lessico tecnico) La pubblicità e le sue regole (Gli obiettivi della pubblicità; La pubblicità: un cenno al passato; La pubblicità: a cosa non serve; Tipologie di pubblicità; Il processo di realizzazione della pubblicità; Il briefing; Alcune caratteristiche della pubblicità; Testimoniare per convincere; La valutazione della pubblicità) Gli strumenti di comunicazione aziendale e la promozione dell'immagine (Il ruolo degli strumenti di comunicazione per la promozione dell'immagine aziendale) La qualità totale e la certificazione delle imprese come strumento di promozione dell'immagine aziendale (La qualità e la promozione dell'immagine; Il concetto di qualità oggi: verso la valenza sociale della qualità; La certificazione della qualità: le norme ISO 9000; Le norme ISO 9001 per la certificazione: finalità e caratteristiche; Gli otto principi per la gestione della qualità; Gli organismi di certificazione) L'immagine delle imprese e i programmi di responsabilità sociale (Impegno o fenomeno di moda?; I programmi di responsabilità sociale e l'immagine).

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