Ebook Tutte le poesie di Alessandro Ricci edito da Europa Edizioni

Ebook Tutte le poesie

EAN:

9788855087315

Protezione:
Nessuna
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Tutte le poesie

Questo libro contiene l’intera opera poetica di Alessandro Ricci (1943-2004), introdotta da Michele Ortore. Si propone di presentare ai lettori italiani un autore in grado di scalfire, con la bellezza dei suoi versi difficili e schivi, una realtà come quella della poesia contemporanea, in cui l’autopromozione e la visibilità sono spesso elementi determinanti.
Dalla rivista “Arsenale”, condivisa negli anni Ottanta con un gruppo di poeti romani, alle tre raccolte da lui approntate (due pubblicate in vita, una postuma), questa poesia, magmatica e razionale al tempo stesso, va alla ricerca di un’origine in cui parola e sostanza coincidano. Un itinerario fedelmente ripreso nelle edizioni successive, dopo la scomparsa dell’autore, grazie al prezioso lavoro sugli inediti da parte di Francesco Dalessandro, poeta, amico e, per volontà di Ricci, curatore delle sue carte. Un’eccezionale sensibilità storica, insieme ad una visione del passato assetata di vite e immagini lontane, danno forma alle riflessioni dominanti in queste poesie: la morte, la consunzione del tempo, la fatica nel cercare un ordine nell’esistenza individuale e collettiva.

Alessandro Ricci (Garessio 1943 – Roma 2004), è stato poeta e sceneggiatore. Dopo aver collaborato, nel 1971, alla realizzazione del film di Vittorio De Seta Diario di un maestro, ha scritto soggetti e sceneggiature per il Cinema e la Televisione (alcune, con Claudio Bondì, raccolte in volume col titolo La storia a misura d’uomo sono pubblicate dalla ERI, Roma, 1980). L’ultimo film scritto (ancora con Claudio Bondì, che lo ha diretto) è stato De Reditu – Il ritorno, dall’omonimo poemetto di Rutilio Namaziano. Ha pubblicato in vita due soli libri di poesie: Le segnalazioni mediante i fuochi (1985) e Indagini sul crollo (1989). I cavalli del nemico (2004), da lui approntato, è stato pubblicato pochi mesi dopo la sua morte. Altri due libri d’inediti sono usciti nel 2007 (L’arpa romana) e nel 2014 (L’editto finale). Del 2015 è l’antologia I colloqui di Elpinti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.49

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti