Ebook I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia di Giorgio Albertini edito da Newton Compton Editori

Ebook I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezione:
Watermark
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia

Momenti storici e protagonisti che hanno determinato il destino del nostro Paese

Quante volte abbiamo percorso vie e piazze che portano come nome date di cui ignoriamo il significato?

Sono date famose, che segnano momenti cruciali per il nostro Paese, ma spesso relegate ai libri di scuola o dell’università. Date che compongono la trama della nostra Storia. In questo libro, Giorgio Albertini ha selezionato quelle più importanti. Alcune sono imprescindibili, come il 25 aprile o il 2 giugno, altre sono frutto di scelte più particolari e specifiche. Date che hanno modellato l’essenza del Paese: nella politica, nella scienza, nella cultura, nell’arte, nel costume, nel bene e nel male. Sottolineare e ricordare la storia dei giorni che tracciano la nostra specificità è necessario per de finire l’identità italiana, per creare punti saldi che ogni cittadino dovrebbe conoscere per evitare di spezzare il legame della memoria nazionale, unico filo che tiene unita una comunità distinguendola da una scena globale sempre più omogeneizzata.

I principali momenti storici, i protagonisti e gli episodi che hanno determinato il destino e il carattere del nostro Paese

Tra le date trattate:

• 21 aprile 753 a.C.: la fondazione di Roma
• 15 marzo 44 a.C.: morte di Giulio Cesare
• 25 dicembre 800: Carlo Magno incoronato imperatore
• 8 aprile 1300: Dante e la Divina Commedia
• 8 settembre 1504: Michelangelo scolpisce il David
• 17 febbraio 1600: il rogo di Giordano Bruno
• 5 maggio 1860: spedizione dei Mille
• 10 giugno 1940: l’Italia entra in guerra
• 11 ottobre 1962: Concilio Vaticano II
• 11 maggio 1994: il Cavaliere scende in campo
• 13 marzo 2013: elezione di papa Francesco
Giorgio Albertini
Nasce a Milano nel 1968. Dopo gli studi di Storia medievale all’Università di Milano partecipa a campagne di scavo con istituzioni e università europee. Collabora come illustratore scientifico con case editrici, università e musei. Dal dicembre 2009 è docente di Nuovi linguaggi dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Milano. Con la Newton Compton ha pubblicato L’ultima battaglia dei Templari e I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia