Ebook La notte inglese di Cattaneo Arturo edito da Mondadori

Dimensione:
946.97 Kb

Descrizione Ebook La notte inglese

Una sera d'estate tiepida e piena di promesse, a Cambridge, tra le palazzine austere e i prati verdissimi dei college. Riccardo ha diciannove anni e si sta preparando a uno degli eventi più importanti della vita studentesca: il Society Night Dinner, la cena di gala che si svolge secondo regole uguali da secoli. Quando il Master pronuncia la frase di rito "Follow me, boys!", il sipario si apre e gli ospiti sciamano nel salone ovattato di legno chiaro e tendaggi di velluto: circondati dalle foto in bianco e nero delle generazioni che li hanno preceduti, i partecipanti si accingono a una cena che si ripete uguale a se stessa da tempo immemorabile ma insieme è il preludio a una notte destinata a rimanere unica - inimitabile come la giovinezza.
Gradualmente, l'ufficialità lascia il posto a un carnevale che annulla gerarchie e rituali: la piccola umanità racchiusa nel college - etero e gay, laici e credenti, adulti e soprattutto giovani di ogni nazionalità - è investita da una corrente crescente di erotismo ed ebbrezza. Per Riccardo, studente italiano la cui brillante intelligenza nasconde il segreto tarlo di un'inadeguatezza, il girotondo sempre più veloce dei volti, dei dialoghi, degli sguardi ha in serbo una rivelazione: tra le pieghe di questa notte veloce l'amore è in agguato, irridente e imprendibile, assoluto e perentorio come solo a vent'anni.
In quel teatro naturale che è un college di Cambridge, Riccardo sta prendendo le distanze dall'Italia e dalla famiglia, scoprendo se stesso attraverso gli altri e attraverso una nuova lingua, l'inglese. Una galleria di personaggi originali e vivissimi, una riflessione in punta di penna sullo spaesamento sentimentale di un ragazzo e di un'intera generazione, ma soprattutto un'appassionata e freschissima commedia divisa in cinque atti a crescente gradazione alcolica, sulla scia dei liquori che distillano il rituale del Society Night Dinner: Sherry, Red wine, Port and Madeira, High spirits. Fino all'atto finale, Milk, quando la notte magica scivola in un mattino caliginoso, e alla tavola del breakfast Riccardo, ancora stordito, s'interroga sulla domanda di tutta una vita: cosa cambia con l'amore? Pagine dalla scrittura impeccabile ma soprattutto vibranti di giovinezza, in cui ciascuno ritroverà una notte dei propri vent'anni

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La notte inglese