in Bologna: simulat di Fabrizio Ivan Apollonio, Marco Gaiani, Riccardo Foschi edito da Gangemi Editore

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.82 Mb

Descrizione Ebook Una nuova acqua per la Fontana del Nettuno di Bologna: la simulazione di progetto del sistema degli zampilli | New water for the Neptune Fountain in Bologna: simulat

Lo scritto si inserisce nel contesto dell’attuale restauro della fontana del Nettuno di Bologna e vuole descrivere una metodologia destinata a facilitare le scelte critiche operative per la progettazione del nuovo sistema delle acque impostata su simulazione a partire da dati acquisiti e modelli basati su leggi fisiche. In particolare descrive tecniche, metodi e passaggi utilizzati e sviluppati per la realizzazione della simulazione degli zampilli d’acqua utilizzata dai progettisti e presentata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna all’amministrazione comunale e agli altri dipartimenti, enti e soggetti coinvolti. | This paper refers to the current restoration of the Neptune Fountain in Bologna. It describes a methodology to facilitate the critical operational choices made during the design of a new water system developed using simulation of acquired data and models based on physical laws. In particular it describes the techniques, methods and steps used and developed by the designers to simulate the jets of water. The project was presented by the Department of Architecture of the University of Bologna to the town council and the other departments, agencies and authorities involved.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Una nuova acqua per la Fontana del Nettuno di Bologna: la simulazione di progetto del sistema degli zampilli | New water for the Neptune Fountain
in Bologna: simulat