Ebook Paesaggio storico urbano di Alessia Usai, Emanuela Abis, Anna Maria Colavitti edito da Gangemi Editore

Ebook Paesaggio storico urbano

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Paesaggio storico urbano

Questo libro raccoglie una riflessione a più voci, espressione delle linee di ricerca della Scuola di Architettura di Cagliari, sul tema della riqualificazione sostenibile del paesaggio storico urbano. In particolare il volume è l’esito della ricerca “Procedure e modelli per la valorizzazione integrata del patrimonio insediativo storico. Linee guida per l’applicazione della Raccomandazione Unesco sul paesaggio storico urbano”, coordinata da Emanuela Abis e finanziata dalla Regione Sardegna nell’ambito della Legge regionale di promozione della ricerca scientifica (LR 7/2007). Lo studio dei caratteri urbanistici, morfologici e socio-funzionali di Castello ha come obiettivo la definizione di scenari futuri per il quartiere, costruiti a partire dalla consapevolezza dei valori e delle criticità attualmente presenti e del suo potenziale ruolo all’interno delle dinamiche di sviluppo della città di Cagliari. L’interpretazione del paesaggio storico urbano cagliaritano secondo la visione innovativa della Raccomandazione UNESCO permette infatti di superare il concetto di “centro storico” tradizionalmente assunto dalla pianificazione, introducendo una prospettiva di sistema in cui il ruolo dei tessuti storici sarà sempre più centrale per lo sviluppo delle città. EMANUELA ABIS Professore associato di Tecnica e Pianificazione urbanistica, è docente a contratto del modulo di Urbanistica nel Corso integrato di Urbanistica e valutazione economica e sociale, presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, nel corso di laurea magistrale in Architettura. Ha condotto una continua attività di ricerca sulle tematiche della pianificazione urbanistica, strategica e paesaggistica, della rigenerazione urbana, della tutela e recupero dei centri storici; ha coordinato il Corso di laurea magistrale in Architettura e molteplici attività di formazione post lauream, tra cui il Corso di Dottorato in Architettura dell’Università di Cagliari; ha sviluppato attività di consulenza per enti pubblici, in particolare per l’elaborazione di piani urbanistici generali, di piani particolareggiati per i centri storici, di valutazioni ambientali strategiche, di studi di fattibilità. È autrice di numerose pubblicazioni: volumi, contributi a convegni scientifici e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Prodotto momentaneamente non disponibile