Ebook Oggi sono venuti i tedeschi di Anna Doria edito da Gangemi editore

Ebook Oggi sono venuti i tedeschi

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
15.65 Mb

Descrizione Ebook Oggi sono venuti i tedeschi

Cinque donne spagnole a Roma, sotto l'occupazione nazista della città durante la Seconda Guerra Mondiale, nascondono nella propria casa ebrei, famiglie di antifascisti e sfollati. Scrivono quotidianamente un diario nel quale registrano bombardamenti, affannose ricerche di cibo per sé e per le persone nascoste e la fatica di dare accoglienza a sconosciuti in cerca di un rifugio. Non fanno parte di nessuna organizzazione di Resistenza, ma agiscono mosse da sentimenti di umana solidarietà. ANNA DORIA, torinese di nascita, risiede attualmente a Roma. Laureata in Lettere con indirizzo storico presso l'Università di Torino, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori a Torino e a Roma fino al 2007. È autrice di varie pubblicazioni per la scuola: La Vita e i Giorni, corso di storia per la scuola media, vol. 1, S.E.I. Torino 1972. Riduzione scolastica di testi di narrativa: Carlo Magno, Mondadori, Milano 1983, Cristoforo Colombo, Mondadori, Milano 1984, Il Voltagabbana, Sansoni, Firenze 1984. Ha scritto la parte relativa all'Italia nel libro Historia de la Institución Teresiana (1911-1936), pubblicato da Silex edizioni, Madrid 2014. Da quando è in pensione collabora con il Gruppo Didattico del Museo della Liberazione di Roma di via Tasso.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Oggi sono venuti i tedeschi