Ebook Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti di Bittanti Matteo edito da Edizioni Unicopli

Ebook Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.73 Mb

Descrizione Ebook Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti

"Questo lavoro collettivo esplora, a vari livelli, la relazione che sussiste tra i videogiochi e altri media, in particolare cinema, televisione e fumetti. L’aspetto che accomuna i differenti contributi è il desiderio di vedere finalmente riconosciuto il ludus digitale per quello che è – un medium dotato di un proprio statuto, autonomia e peculiarità – attraverso il confronto diretto con altre espressioni artistiche e culturali. L’ambizione degli autori è offrire una possibile soluzione a un problema sempre più diffuso: la proliferazione di approcci ingenui che confondono le strategie di marketing per rivoluzionarie prassi di produzione culturale. Ai manifesti programmatici, agli slogan e alle liste numerate preferiamo proporre analisi di casi di studio. Questo lavoro rappresenta dunque il punto di arrivo di una riflessione che ha impegnato – e impegna – ricercatori di varie scuole e formazione, distribuiti tra l’Italia, gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito. Nonostante la diversità di approcci e metodi, il lettore attento sarà in grado di scorgere un pensiero comune, o, quanto meno, un obiettivo condiviso: portare in primo piano la idiosincrasie del videogame e rifiutare l’assimilazione forzata ad altre forme espressive. Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti si rivolge a un pubblico eterogeneo, interessato all’estetica dei media come al game design, alla teoria del cinema e della televisione. Il volume include saggi inediti di autori internazionali, tra cui Thiéry Adam, Luca Ballico, Matteo Bittanti, Diane Carr, Chris Cooling, Mario Gerosa, Richard J. Hand, Matt Kimmich, Michael Nitsche e Laurie Taylor."

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti