Ebook Esercizi di Elettrotecnica di Massimo Panella, Antonello Rizzi edito da Società Editrice Esculapio

Ebook Esercizi di Elettrotecnica

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Esercizi di Elettrotecnica

Questa raccolta di esercizi, giunta alla sua seconda edizione, è stata concepita come ausilio didattico agli insegnamenti di "Elettrotecnica" e di "Teoria dei Circuiti" per i Corsi di Laurea di primo livello nell'ambito della "Ingegneria Informazione" (Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica, Automatica, Gestionale, ecc.). Gli esercizi selezionati coprono un ampio insieme di casi notevoli, relativi all'analisi di circuiti a costanti concentrate, lineari e permanenti, spaziando dai circuiti senza memoria, allo studio dei comportamenti in regime transitorio e in regime permanente sinusoidale. In questa seconda edizione sono stati aggiunti nuovi esercizi ed è stata riorganizzata la sequenza dei problemi di analisi in funzione delle esigenze didattiche e di apprendimento degli studenti. Nel primo capitolo sono proposti degli esercizi introduttivi sull'analisi dei circuiti senza memoria, allo scopo di esemplificare casi più generali di applicazione dei metodi di analisi su base maglie e su base nodi. Nel secondo capitolo si affronta il problema della determinazione, nel dominio di Laplace, delle risposte transitorie e delle funzioni di rete di circuiti con memoria. L'analisi in regime permanente sinusoidale, il metodo dei fasori e gli aspetti energetici legati al comportamento dei circuiti a regime sono trattati nel terzo capitolo. Infine, nel quarto e ultimo capitolo, sono proposti alcuni esercizi riepilogativi simili ai quesiti tipicamente presenti negli appelli d'esame dei predetti insegnamenti. Gli approcci risolutivi proposti nel testo sono molteplici per ciascuna tipologia di esercizio, in modo da evidenziare allo studente differenti tecniche di analisi.

Prodotto momentaneamente non disponibile