PDF protetto da Adobe DRM

di Anna Maria Bigatti, Grazia Tamone

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Questo testo raccoglie molti esercizi su vari argomenti di Matematica di base, presentati con particolare attenzione alle difficolta? che tanti studenti incontrano all’inizio degli studi universitari. nelle introduzioni ai capitoli vengono richiamati brevemente concetti basilari, definizioni, e formule utili alla soluzione degli esercizi. Tutti gli esercizi sono completi di risultati e soluzioni. In queste ultime si evidenziano i meccanismi di ragionamento, spesso con il supporto di diagrammi o grafici colorati. Quando possibile, si mostra come verificare la correttezza della risposta calcolata: questo, oltre a essere uno strumento di controllo che “conforta” lo studente, contribuisce a sviluppare un atteggiamento critico e scientifico utile per qualsiasi disciplina. Alcuni esercizi riportano un’etichetta:(base) esercizi di sbarramento, cioe? da capire molto molto bene prima di affrontare gli altri esercizi del capitolo.(esame) di struttura e difficolta? paragonabile a esercizi in un testo d’esame.(extra) esercizi particolarmente interessanti per diversi motivi, per esempio se rappresentano un’applicazione ad altri contesti, o se richiedono ragionamenti piu? astratti o piu? raffinati.