Ebook I grandi musicisti dell'epoca aurea
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788835166870
- Pagine:
- 377
- Formati:
- Pdf, ePub
- Protezione:
- DRM Adobe
Descrizione Ebook I grandi musicisti dell'epoca aurea
All'ascolto dei grandi musicisti del periodo dell'epoca aurea della musica che va da Mozart ai Romantici. Nel testo figurano due gruppi: Mozart, Beethoven, Rossini e Schubert, che possono essere definiti i corifei dell'epoca aurea, e i maggiori esponenti della musica romantica: Donizetti, Bellini, Chopin, Mendelssohn e Schuman. Schubert, un musicista contemporaneo dell'ultimo Beethoven e di Rossini ma già pienamente romantico, costituisce sorprendentemente, come vedremo, il trait d'union non solo tra questi due gruppi di grandi musicisti, ma anche tra Beethoven e Rossini.
L'allegato online al volume (consultabile e scaricabile gratuitamente accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli: www.francoangeli.it/ Area_multimediale), dal titolo Durata, selettività, caducità. La grande musica e il tempo, prima di tutto spiega in base a quali criteri sono stati selezionati un'epoca aurea e i grandi musicisti che l'hanno illustrata. Quindi affronta il problema più generale del rapporto tra la musica e la sua durata nel tempo soffermandosi altresì sugli esempi di alcuni grandi musicisti dell'epoca aurea - come Cherubini, Spontini, Weber, Paganini, Meyerbeer, Berlioz - molto famosi alla loro epoca e oggi trascurati, se non completamente dimenticati, e il caso in controtendenza di Haydn.
I profili dei musicisti presi in esame nel volume escono da questa trattazione "liberati" da molti luoghi comuni, in cui sono stati spesso confinati da una certa pubblicistica, soprattutto austro-tedesca, e dai suoi seguaci negli altri paesi; un ascolto e un'analisi più attenti della loro musica impongono invece una prospettiva differente rispetto al passato, nella quale tutti i grandi musicisti dell'epoca hanno diritto di essere valutati, nel bene e nel male, per quello che sono.
Il testo può essere letto nella sua interezza o consultato in casi specifici - in occasione di un concerto, di una sera all'opera, di un dibattito - per conoscere i differenti autori e le loro opere principali.
Giuseppe Calvetta, appassionato cultore fin da giovane di musica classica e operistica, ha trascorso la sua attività "mondana" nel servizio diplomatico, tra la Farnesina e l'estero, trattando varie tematiche soprattutto in ambito multilaterale. Dopo I grandi musicisti dell'epoca aurea. Liszt, Wagner, Verdi e il loro tempo (2022) e La fine dell'epoca aurea della musica e la nascita delle avanguardie. Cronaca di un naufragio (2024), editi da FrancoAngeli, il presente volume completa la Trilogia sull'epoca aurea della musica.
Indice
Avvertenza
Sezione I. I primi grandi musicisti dell'epoca aurea: Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert
Premessa. Un'epoca di profondi mutamenti e di grandi musicisti
Parte I. Dall'Ancien Régime alla Rivoluzione, all'Impero
Introduzione. Mozart e Beethoven, capisaldi della musica di tutti i tempi
Mozart: apice del Settecento europeo e primo musicista dell'epoca aurea
(Vita e leggenda. L'ultimo anno di vita. Una traiettoria esistenziale prevedibile; Mozart e i suoi legami terreni. Mozart e il padre; Mozart e le donne; Mozart e Vienna; Le diverse tappe e le diverse componenti dello stile di Mozart. Caratteristiche particolari dell'ultimo Mozart; Il processo creativo. I risultati conseguiti da Mozart nei differenti generi musicali; La maturazione del grande musicista tra Parigi e Vienna; Il genio. Le ultime opere di Mozart: Mozart e l'altra metà del cielo; La musica strumentale del genio; Il teatro musicale del genio: Mozart e Da Ponte, Mozart e Schikaneder; Le opere sui libretti di Da Ponte. Un itinerario artistico-esistenziale; Tre opere fuori contesto: Flauto magico, Clemenza di Tito e Requiem¸ Le ultime opere di Mozart come opere d'arte totali)
Beethoven (1). La musica oltre la musica
(Beethoven e il suo mito. La divisione in periodi stilistici delle sue composizioni; Una vita difficile e tormentata (1770-1812); Dialettica nell'uomo e nell'artista tra "fruhes leid", "unordnung" e ricerca dell'"ordnung"; Dal periodo stürmeriano (1793-1802) al periodo eroico (1802-1812): spirito febbrile, pathos, lirismo e slancio titanico; Sonate per pianoforte e musica da camera dei primi due periodi; Fidelio. Principali Ouvertures; Sinfonie e concerti del primo periodo e del periodo eroico: in particolare Terza e Quinta Sinfonia, Terzo e Quinto Concerto per pianoforte; Composizioni non eroiche nel periodo eroico: in particolare Quarta, Sesta, Settima e Ottava Sinfonia, Quarto Concerto per pianoforte, Concerto per violino e Triplo concerto)
Parte II. Dall'Impero alla Restaurazione
Introduzione. "L'età di Beethoven e di Rossini": tra rassegnazione, introversione e disimpegno. Primi echi romantici: Schubert
Beethoven (2). Ripiegamento, introversione e ultimi lampi di rivolta
(Una esistenza sempre più disordinata (1813-1827); Verso lo stile tardo. Esaurimento di un percorso o imbocco di una nuova via?; Opere di passaggio verso l'ultimo stile: Sonate per violoncello e pianoforte op. 102; Sonate per pianoforte op. 101 e op. 106 "Hammerklavier"; Esaurimento di un percorso: Missa solemnis e Nona sinfonia; Proiezione verso il futuro: Ultime Sonate per pianoforte, Variazioni Diabelli, Ultimi Quartetti; Evoluzione nella continuità della musica di Beethoven: compresenza di salti stilistici e di costanti correnti sotterranee; Sintonia tra svolte stilistiche e svolte esistenziali, tra tecnica ed espressività nella musica di Beethoven. Beethoven e l'evoluzione futura della musica)
Rossini: trionfo, oblio, rinascita
(Problemi e difficoltà da affrontare nel delineare il profilo di un Rossini rivisitato; Vicenda umana e artistica: vita, carriera, successi, rinuncia e malattia; Carattere e tendenze di fondo. Il suo modo di comporre; La multisfaccettata drammaturgia musicale di un uomo e di un artista sospesi tra Settecento e Ottocento; Periodo veneziano con puntate a Milano (1810-1814). Primi capolavori sulla scia del passato settecentesco; Primo periodo napoletano e lenta ricerca di nuovi modelli d'opera (1815-1817); Vacanze romane e una puntata a Milano (1816-1817). L'apoteosi di modelli del passato: Barbiere, Cenerentola e Gazza ladra; Sperimentazioni a Napoli (1817-1822). Congedo dall'Italia (Semiramide, 1823); Verso modelli di perfezione ideale: le opere del periodo francese (1824-1829); L'altro Rossini. La musica sacra; Il cigno di Pesaro co-protagonista de "L'Età di Beethoven e di Rossini")
Schubert, un "viandante" tra dilacerazioni ed esaltazioni romantiche
(Schubert nella Vienna della Restaurazione. La vita, gli amici e le "Schubertiadi"; Il "veggente" e il suo viaggio iniziatico. Un ritratto interiore di Schubert. La svolta degli anni 1822-1824; Lirismo, "drammaturgia musicale", forme e generi musicali praticati dal "viandante" nel suo viaggio iniziatico; Opere liriche, messe, Oratorio Lazarus e musica corale; Lieder e cicli di lieder: natura, contenuti e significato in particolare dei grandi cicli; La musica strumentale: "Hausmüsik", composizioni sperimentali e d'occasione. Primi capolavori; Musica e trance, parafrasi e iterazione/intensificazione dei motivi nei capolavori strumentali degli ultimi anni. Schubert e Rossini; I grandi capolavori di musica da camera della maturità; Ultimi capolavori per pianoforte a due e quattro mani; Ultime due sinfonie: l'Incompiuta e La Grande)
Schubert e Beethoven. Schubert musicista romantico
Sezione II. L'epoca romantica. La musica in Italia, Germania e Francia
Premessa. Dalla Restaurazione al romanticismo: conservazione o progresso? Romanticismo e romanticismi
Parte III. Romanticismo italico
Introduzione. L'opera italiana da Rossini a Bellini e Donizetti. Problemi e prospettive
Vincenz