Ebook Sguardi sul mondo di Mariano Longo, Angela Maria Zocchi, Fabrizio Fornari, Mariella Nocenzi edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Sguardi sul mondo

EAN:

9788835151586

Pagine:
156
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
4.19 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Sguardi sul mondo

Il volume è l'esito di uno sforzo congiunto di due Autrici e due Autori, che convergono nel richiamare l'attenzione sulla relazione tra Sociologia e Letteratura, riprendendo e sviluppando un interesse di ricerca di Filippo Barbano, fondatore della Collana.
A partire da questo volume, la Collana "Scienza e Società" riprende le pubblicazioni e lo fa con una pluralità di voci e di registri interpretativi che "documentano legami, corrispondenze, contaminazioni e rinvii tra Sociologia e Letteratura considerando, quest'ultima, come una possibile "fonte" per l'analisi sociologica. Il filo rosso che attraversa e lega i diversi saggi è infatti il convincimento che Sociologia e Letteratura rappresentino due registri di scrittura che sono e devono rimanere distinti, ma nello stesso tempo possono proficuamente dialogare tra loro" (dalla Prefazione di Vincenzo Cesareo).

Mariano Longo
è Professore Ordinario di Sociologia generale presso l'Università del Salento - dove dirige il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - nonché membro del Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa di teoria sociale, sociologia delle emozioni e di narrazioni.

Angela Maria Zocchi
è Ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Teramo. La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica. Negli ultimi anni, gli interessi scientifici si sono concentrati sull'uso delle "fonti" nella ricerca sociale.

Fabrizio Fornari
è Professore Ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Si occupa di epistemologia delle scienze sociali, delle principali correnti della sociologia del Novecento, nonché di temi legati alla teoria sociale e alla metodologia della ricerca.

Mariella Nocenzi
è Professoressa Associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della "Sapienza" Università di Roma, dove insegna Fondamenti di Scienze sociali e Innovazione, Sostenibilità e Inclusione di genere. Ha dedicato studi e ricerche a vari aspetti della teoria sociale, con particolare riferimento all'analisi del mutamento sociale e all'indagine teorica ed empirica sulla diversità sociale e sulla sostenibilità.

Indice
Vincenzo Cesareo, Prefazione
Angela Maria Zocchi, Mariella Nocenzi, Nota introduttiva
Mariano Longo, Tra scienza e fole. Fatti, finzioni, racconti
(Narrazioni letterarie come fonte?; Scritture; Narrazioni e cognizione; Narrazioni, linguaggio e identità; Memoria e racconto di sé; I fatti, le narrazioni, la verità; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Angela Maria Zocchi, Frammenti narrativi, tra sociologia e letteratura
(Premessa; Il Piccolo Principe e la sociologia degli interstizi; Thomas Stearns Eliot e la sociologia di Robert K. Merton; Tra scienza e narrazione; Riferimenti bibliografici)
Fabrizio Fornari, Passione e creatività nel dialogo tra sociologia e letteratura
(Transizioni semiotiche e trasgressioni fra codici simbolici; Scienza, sociologia e letteratura; Creatività e ricerca sociologica; Elementi di sociologia della narrazione; Metamorfosi linguistiche e coappartenenza; Riferimenti bibliografici)
Mariella Nocenzi, Le interconnessioni fra sociologia e letteratura alla luce delle più recenti trasformazioni sociali
(Introduzione; I linguaggi e gli stili di scrittura; I generi fra tradizionali e sperimentali; La funzione culturale della letteratura e quella del letterato; Alcune note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

€ 21,00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su e-book Ebook Sguardi sul mondo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti