Ebook Religione e scuola fra ponti e muri di Andrea Porcarelli edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Religione e scuola fra ponti e muri

EAN:

9788835150152

Pagine:
187
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
18.94 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Religione e scuola fra ponti e muri

Il volume affronta, in un'ottica pedagogica e con uno scopo formativo, il grande tema dell'insegnamento della religione nella scuola, con attenzione alle sue radici storiche, alla sua situazione concreta nella scuola italiana, all'interno dell'ampio dibattito che si è sviluppato - anche a livello internazionale - sulle varie forme e possibilità di insegnamento scolastico delle religioni. L'obiettivo è quello di una riflessione chiarificante, su un insegnamento oggi chiamato a "costruire ponti" piuttosto che ad innalzare muri, in un orizzonte che diventa sempre più complesso, e le cui interconnessioni e globalizzazioni non sembrano placarne i conflitti.
Lo studio è d'interesse per pedagogisti e studiosi di scienze delle religioni, fra cui vorrebbe favorire il dialogo, ma soprattutto si rivolge a studenti universitari dell'area delle scienze umane e a studenti e docenti delle facoltà teologiche, che sono specificamente interessati alla formazione degli insegnanti di religione e al loro continuo aggiornamento pedagogico-didattico.

Andrea Porcarelli, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Padova, docente invitato presso gli ISSR di Bologna, Forlì, Padova e Rimini, è coordinatore del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPed) su "Religiosità e formazione religiosa". Ha sviluppato specifiche ricerche sui temi della cittadinanza e dell'educazione sociale e religiosa, pubblicando molti saggi e articoli su riviste scientifiche, e integrando la sua ricerca dentro una lunga e intensa esperienza come formatore di insegnanti. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: La religione e la sfida delle competenze (2014); La pedagogia fra le scienze delle religioni (2018); Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona (2021), Premio SIPed 2022 e Premio Accademia ASPEI.

Indice
Introduzione
Esperienza religiosa e educazione nello scenario della complessità
(Il pluralismo religioso in una società post-secolare; Le scienze delle religioni a un bivio; Alcuni dispositivi concettuali per esplorare l'esperienza religiosa; Educare la religiosità)
Ragioni pedagogiche per gli insegnamenti religiosi nelle scuole
(Il ruolo della scuola tra educazione e istruzione; Il dibattito internazionale sugli insegnamenti religiosi nelle scuole pubbliche; Ragioni pedagogiche per gli insegnamenti religiosi nelle scuole)
Percorso storico dell'insegnamento religioso in Italia
(Dallo Statuto Albertino alla Grande Guerra; L'insegnamento della Religione nella Riforma Gentile; I Patti Lateranensi e l'IR "concordatario"; L'IR dopo il crollo del fascismo; L'IRC come disciplina scolastica nella revisione del Concordato del 1984; Gli anni di prima attuazione dell'IRC "neoconcordatario"; Un IRC "in cammino" all'inizio del nuovo millennio)
Identità pedagogica dell'IRC come disciplina
(Una disciplina nel quadro delle finalità della scuola; Una struttura "dialogica" come intuizione euristica; Struttura disciplinare dell'IRC in prospettiva dialogica; Tra dimensione dell'identità e apertura all'alterità; Uno sguardo alla dimensione esistenziale in ottica di riconciliazione)
Lettura pedagogica delle indicazioni nazionali per l'IRC
(Programmi o indicazioni?; Indicazioni per l'IRC nel primo ciclo; Le indicazioni per l'IRC nella scuola dell'infanzia; Le indicazioni per l'IRC nella scuola primaria; Le indicazioni per l'IRC nella scuola secondaria di primo grado; Sguardo sulle Indicazioni IRC per il secondo ciclo; Competenze e Obiettivi specifici di apprendimento)
A proposito del dibattito sull'insegnamento religioso in Italia
(La proposta "eliminazionista" classica e i suoi sviluppi; Alcune sperimentazioni dal valore euristico; Verso una possibile conciliazione delle diverse ipotesi)
Verso un IRC "dialogico"
(L'approccio dialogico proposto nei Toledo Guiding Principles; Le ragioni teologiche del dialogo interreligioso; L'ipotesi pedagogica di un IRC "dialogico"; Alcune variabili "idiografiche")
Riferimenti bibliografici.

€ 20.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su e-book Ebook Religione e scuola fra ponti e muri
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti