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Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. E-book

Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. E-book

di Rita Apollonio, Giulia Carosella

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Tante informazioni, indicazioni e suggerimenti in un unico volume.
Infatti questo manuale, di facile consultazione, vuole essere un vademecum, una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale: fornisce dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l'attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.

Un'ampia sezione è dedicata alle normative regionali, visto che quasi tutte le Regioni subordinano l'avviamento di una Casa e Appartamento Vacanze all'apertura della Partita IVA, e molte prevedono entrambe le forme anche per il B&B: imprenditoriale e non imprenditoriale.
Per non parlare delle altre tipologie ricettive di nostro interesse: affittacamere, locande e Country House.
Sono poi indicati gli enti e i professionisti da contattare per avere un supporto specialistico, così opportuno per la creazione e la conduzione di un'impresa.
Inoltre, dato il periodo particolare che stiamo vivendo, legato all'emergenza Covid-19, il manuale fornisce alcune informazioni di massima per consentire all'imprenditore extralberghiero di orientarsi, anche in vista della ripresa futura, e di tutelare la sicurezza dei suoi ospiti e così anche la sua immagine professionale.
Tutto ciò dal punto di vista dell'operatore...e dalla prospettiva dell'ospite?
È ormai radicata nei turisti la convinzione che le strutture ricettive extralberghiere siano il volto familiare, caldo e spontaneo dell'accoglienza, rispetto all'immagine imprenditoriale, efficiente ma a volte fredda e distaccata incarnata dagli alberghi.
Solo una minima parte è a conoscenza del fatto che questo settore in Italia è decisamente più articolato, e che spesso, dietro le quinte di una camera o di una casa affittate per brevi periodi, c'è un'impresa turistica, con una gestione più complessa e maggiori responsabilità.
Comunque agli ospiti poco importerà di tutto ciò: l'imprenditore extralberghiero "di valore" sarà sempre colui che li accoglierà e li tratterà come amici in una struttura arredata come se fosse casa sua, che offrirà loro tanti servizi personalizzati, in sintesi, che cercherà di trasformare il loro soggiorno in un'esperienza unica e irripetibile. Ecco, questo manuale vi indicherà come farlo.

Rita Apollonio e Giulia Carosella hanno fondato nel 1998 Aries2, studio specializzato in consulenze turistiche, nella formazione e nell'attività editoriale di settore, soprattutto nell'ambito della ricettività extralberghiera con il marchio Friendly Home. Sono le autrici di Come aprire un Bed & Breakfast in Italia, FrancoAngeli, 11° edizione, di Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia, FrancoAngeli, 4° edizione, e di Come conquistare i tuoi ospiti...per sempre!, FrancoAngeli, 3° edizione.

Indice
Dove sta andando il turismo
Uno sguardo alle tipologie ricettive considerate
(Le tipologie ricettive oggetto dell'analisi; Le locazioni brevi)
Il mercato della ricettività in Italia: una realtà che non si ferma mai
(I numeri; Le dinamiche)
La legge in primo luogo
(Non c'è impresa senza imprenditore; Perché aprire una struttura imprenditoriale?; Le leggi turistiche nazionali; Le leggi turistiche regionali; Competenze di Regione, Provincia e Comune; Gli enti pubblici e le organizzazioni private di sostegno)
Come iniziare
(L'idea; Hai la stoffa dell'imprenditore?; Il GET Test; Strumenti e metodi utili: il Business Model Canvas; Il Business Plan; Approfondimenti; L'iter)
I doveri amministrativi e fiscali
(La fatturazione delle prestazioni: una rivoluzione in atto; Quando c'è un intermediario; La contabilità: cenni; Tributi di varia natura)
I requisiti dell'operatore ricettivo
(Le competenze tecniche di base e le attitudini; L'approccio friendly all'ospite)
L'ospite, un mondo complesso e stimolante
(L'essenza del marketing; I target turistici; La personalizzazione dell'offerta; Le fasi della gestione dell'ospite; I collaboratori, i fornitori e i professionisti di supporto)
La pianificazione e la gestione commerciale
(La politica tariffaria; Cosa succede con gli intermediari; La policy aziendale)
La promozione online e offline
(L'attività diretta; Altri canali; Usare il Web)
Gli scenari attuali e futuri
(Green, etica e sostenibilità; Destinazioni e tipologie di vacanze; Le modalità d'acquisto e fruizione dei viaggi).