Ebook Crisi della democrazia e populismo sovranista di Emilio Raffaele Papa edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Crisi della democrazia e populismo sovranista

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
880.64 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Crisi della democrazia e populismo sovranista

Venti colloqui con il lettore. Tema di fondo la crisi della democrazia. In un'epoca quale l'attuale, che ha portato a considerevoli successi elettorali forme di sovranismo populistico affermatesi quali forze imprescindibili nel gioco del potere politico.
Il fenomeno sovranistico corrente appartiene ad una risaputa tradizione di chiusure conservatrici espresse nel campo della politica economica da arcaiche formulazioni protezionistiche sostenute da forze politiche illiberali o di nazionalismo estremista. I sovranisti hanno senz'altro proclamato la fine della democrazia. Dichiarandola fallita nei suoi presupposti ideali e non al passo coi tempi.
Ma vale porsi una domanda: quale democrazia?

Emilio Raffaele Papa, professore ordinario di storia contemporanea, ha insegnato nelle Università di Bergamo, Bologna, Torino. Laureatosi in legge all'Università di Bologna con una tesi in storia del diritto, si è poi dedicato, accanto allo studio della storia delle istituzioni politiche e giuridiche, a ricerche di storia contemporanea. Ha scritto una molto diffusa Storia della Svizzera ed una Storia dell'unificazione europea, opere entrambe attente allo studio dei fenomeni di sviluppo politico istituzionale. È autore di biografie intellettuali di personaggi quali G. Bottai, F.S. Merlino, C. Rosselli, C. Sforza. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste umanistiche, dalla "Nuova Rivista Storica" alla "Nuova Antologia". Ha vinto il Premio Campione per la saggistica, con il suo Origini delle società operaie; il Premio Torino Libera; il Premio alla carriera, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricevuto medaglia d'oro del Capo dello Stato per il suo "Magistratura e Politica".

A mo' di premessa
Novatori populisti e democrazia diretta
Popolo ed élite secondo i populisti
Ribellioni populistiche
Crisi dei partiti e falsi rimedi dei populisti e dei sovranisti. Il caso Berlusconi
Fra cronaca dell'oggi e storia. Il tripolarismo italiano; la crisi democratica nei partiti
Fra i problemi della sinistra
Nuovi spazi della sinistra
Costituzionalizzare i partiti?
L'indifferenza e la sovranità popolare
Un'epoca postpartitica? Elezioni e democrazia. Da una legge elettorale le origini della democrazia nella civiltà occidentale
Senza i partiti?
Il criterio di maggioranza
Nazione e nazionalismi. Federalismo europeo: le occasioni perdute
Sovranazionalismo ed autonomia degli Stati membri federati
La difficile governabilità della UE. Le "intese privilegiate". Il contraddittorio ingresso dell'Inghilterra nella Comunità europea
Il Brexit Party e l'esibizionismo politico di Farage
Quale nuova UE dopo il 26 maggio 2019?
Quale democrazia? Democrazia e peridemocratismo
Postdemocrazia? In un mondo cambiato. Democrazia e storia
Postilla
Indice dei nomi.