Ebook Destination Management (R)evolution di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Destination Management (R)evolution

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
26.41 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Destination Management (R)evolution

Il turismo è un fenomeno assolutamente "glocal": globale nello spostamento dei flussi e locale nella fruizione delle esperienze. Per questo è molto complesso e richiede competenze sofisticate nella sua programmazione e gestione. Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un'architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l'esperienza del turista, intesa nella sua complessità e nella sua articolazione, che investe numerosi soggetti, servizi, risorse. Il Trentino è meta molto ambita, sia in estate che in inverno e i flussi turistici attivano un'economia composta da migliaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori contribuendo a oltre il 15% del Pil provinciale. È un'economia che anche nei momenti di crisi ha saputo reggere e reagire innovandosi e attraendo sempre nuovi mercati.
Siamo da tempo usciti da una fase di improvvisazione e di sviluppo "naturale", per entrare in un contesto nel quale il fenomeno turistico è diventato strutturale e ciò indica la necessità di un salto di maturazione nelle politiche per consentire di posizionare il turismo nelle agende strategiche e nei processi di pianificazione territoriale. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati, da estendere al Paese intero.

Alessandro Bazzanella, coordinatore delle attività formative e di ricerca nell'area turismo della Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management.

Pietro Beritelli, ha studiato economia e commercio con enfasi in turismo e trasporti all'Università di San Gallo (HSG), con relativa specializzazione e dottorato in Destination Management presso la stessa università.

Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management, lavora da anni nel campo del turismo.

Paola Borz, Presentazione
Introduzione. Paolo Grigolli, Alessandro Bazzanella, tsm|smtc-Scuola di Management del Turismo e della Cultura: la sfida di interpretare il presente per co-progettare il turismo del futuro
Premessa. Pietro Beritelli, Perché le DMO e le organizzazioni turistiche non devono occuparsi solo di comunicazione
Prima I. Un metodo di lavoro per gestire lo sviluppo turistico in un contesto in rapida trasformazione