€ 14.99
EPUB protetto da Adobe DRM
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Investire in un mondo incerto. E-book

Investire in un mondo incerto. E-book

di Marco Liera


Download immediato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
È possibile rispondere alla sfida che un mondo incerto lancia ai bilanci delle famiglie.
Alcuni rischi vanno coperti con un'assicurazione, altri invece sono gestibili con appropriati strumenti finanziari.
Una guida, rivolta alle famiglie e ai consulenti che desiderano rispondere alle loro esigenze con un approccio d'insieme, che mostra come tutelare sia il patrimonio finanziario e immobiliare, sia il capitale umano, spesso sottovalutato, e come far crescere la ricchezza nel tempo.

Coronavirus, crisi economica, dubbi sul futuro pensionistico. La famiglia italiana vive sempre di più l'incertezza. Eppure è possibile strutturare il proprio patrimonio in modo da renderlo non solo più robusto, ma "antifragile", e impiegarlo in modo strategico per affrontare i rischi e sfruttarli a proprio favore. Questo manuale spiega in modo semplice e con ricchezza di esempi i passi da compiere: fare un censimento delle proprie risorse e coperture previdenziali e assicurative, rinforzarle scegliendo i rischi da cui proteggersi e infine, su questa base e coerentemente con le proprie capacità di risparmio, strutturare investimenti attuali e futuri.

Marco Liera (Milano, 1965) è Managing Partner di Wide Data Management, società di intermediazione assicurativa. È autore di vari libri sugli investimenti e sulla finanza personale. Studioso della gestione dei rischi nel mondo reale, da più di 20 anni partecipa come docente ai programmi di formazione di banche, assicurazioni e reti di consulenti finanziari.

Accademia ANIMA il centro di ricerca e formazione sul risparmio gestito promosso da ANIMA Sgr, il più grande operatore indipendente dell'industria italiana del risparmio gestito. Accademia ANIMA è un progetto avviato nel 2013, che si avvale di docenti ed esperti di settori anche esterni alle aree classiche dell'economia e della finanza, nella convinzione che un approccio di più ampio respiro e multidisciplinare sia indispensabile per una più efficace gestione del risparmio. Le iniziative di Accademia ANIMA comprendono corsi di formazione, ricerche e pubblicazioni.

Indice
Prefazione
Introduzione
(Investimento significa sicurezza e viceversa; Che cosa bisogna proteggere: il bilancio famigliare)
L'antifragilità finanziaria
(Obiettivo: diventare "antifragili"; Da cosa bisogna proteggersi: la matrice dei rischi; Rovina da evitare, volatilità da cogliere; Percezione, realtà e gestione dei rischi)
Il bilancio famigliare
(Cos'è il bilancio famigliare e come redigerlo; Una mappa e un piano per il patrimonio di famiglia)
La piramide della finanza personale
(Oltre i soldi: il capitale umano; Costruire la piramide della finanza personale; La capacità di risparmio)
Il rischio previdenziale
(Rischi a bassa frequenza e alto impatto; La necessità di assicurare il capitale umano; Rischi ad alta frequenza e alto impatto: un reddito dopo la fine dell'età lavorativa; Le protezioni pubbliche per la famiglia; La pensione tra ripartizione e capitalizzazione; Le pensioni di oggi e di domani; Il secondo e il terzo pilastro; Proteggere il rischio di longevità; Rischi ad alta frequenza e basso impatto: la protezione della salute; Le polizze Vita come investimento)
Gli investimenti mobiliari: azioni, obbligazioni e liquidità
(Le tre macro-categorie di investimenti; Il rischio inflazione; Il rischio di credito; I rischi di cambio e di liquidità; La volatilità e l'importanza della diversificazione; Il risparmio gestito; Fondi comuni a gestione attiva ed ETF; I piani di accumulo e gli investimenti a versamenti ricorrenti; Le imposte sulle rendite finanziarie)
L'investimento immobiliare
(La famiglia Immobile; Il mito del "mattone sicuro"; Fisso o variabile, comunque sostenibile)
Il ruolo della consulenza finanziaria
(La scelta dei prodotti di investimento; Un partner per agire con disciplina; Automatizzazione dei mercati e scelte di investimento; Consulenza: l'anello mancante)
Operativamente: indicazioni per tipologie di investitori
(Indicazioni per giovani professionisti e lavoratori; La strategia per i giovani; Il caso di Sofia; Indicazioni per le famiglie con figli; La strategia per la famiglia con figli; Il caso della famiglia Di Marzio; Indicazioni per la famiglia senza figli; La strategia per la famiglia senza figli; Il caso della famiglia Anzani; Indicazioni per l'età d'argento; La strategia per l'età d'argento; Il caso di Giulio)
Glossario.


Ultimi prodotti visti