Ebook La formazione e relazioni sociali di AA.VV. edito da Giappichelli Editore

Ebook La formazione e relazioni sociali

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.26 Mb

Descrizione Ebook La formazione e relazioni sociali

Il divario che separa il Sud dal resto del Paese va letto in termini di capitale sociale e civile che al Mezzogiorno risulta paurosamente sottodimensionato, anche per un responsabile disinteressamento della politica nazionale degli ultimi vent’anni rispetto ai problemi della scuola, della lotta alla criminalità organizzata, della qualificazione dell’ambiente e delle città. Il libro raccoglie le idee presentate nella sezione su Capitale Umano e Capitale Sociale del Convegno “Per un Mezzogiorno possibile” promosso dal Dipartimento Dadat e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Il volume intende mettere al centro dell’attenzione le questioni del capitale sociale e della formazione come dimensioni alle quali dare priorità assoluta in un rinnovato impegno per lo sviluppo del Paese, che è possibile oggi solo se si assume lo sviluppo equilibrato e sostenibile del Sud Italia come una priorità nazionale dalla quale trarrà benefici lo stesso Centro-Nord. Il volume raccoglie 20 saggi inediti e propone l’urgenza di riposizionare lo sviluppo del Sud al centro del dibattito su come l’Italia possa uscire dalla crisi economica, sociale e politica che attraversa da molti anni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La formazione e relazioni sociali