Ebook Elementi di Fisica. Per le lauree di primo livello dell'area medica di Romano Zannoli, Ivan Corazza edito da Società Editrice Esculapio

Ebook Elementi di Fisica. Per le lauree di primo livello dell'area medica

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook Elementi di Fisica. Per le lauree di primo livello dell'area medica

Questo manuale, giunto alla sua terza edizione, vuole essere una guida per l’insegnamento della Fisica nei corsi di laurea di primo livello della Scuola di Medicina. I contenuti sono stati plasmati sulle esigenze didattiche e professionali degli studenti, per i quali la fisica non deve essere un “fine” ma un “mezzo”, uno strumento potente per meglio affrontare la propria professione futura. Per questo motivo, ove possibile, il corso parte dal “fenomeno” e guida passo passo lo studente alla sua comprensione, fornendogli gli strumenti concettuali per padroneggiarlo. Dove un approccio di questo tipo non e? possibile, i contenuti sono strutturati in modo tradizionale; quando questo si verifica, pero?, la successione degli argomenti e? funzionale alla comprensione delle applicazioni (di fisiologia e strumentazione medicale) che sono descritte successivamente e che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di un qualsiasi operatore sanitario che si muove e lavora dentro un ospedale. Il lettore attento e preparato si accorgera?, fin da subito, che, talvolta, il formalismo matematico e la completezza dei concetti sono stati sacrificati per cercare di rendere piu? semplice immediata la comprensione dell’argomento. Il numero di ore generalmente destinato all’insegnamento della fisica e? basso e non e? facile organizzare un corso cosi? complesso in poco tempo; per questo motivo, se, nonostante tutti i limiti del presente volume, saremo riusciti a far si? che lo studente guardi con occhio critico i fenomeni fisici alla base della sua esperienza lavorativa e abbia acquisito il metodo per comprenderli, allora avremo raggiunto il nostro obiettivo.

Prodotto momentaneamente non disponibile